Resterà chiuso per tutta la giornata l’aeroporto di Heathrow a causa di un incendio scoppiato nella zona ovest di Londra. Secondo i vigili del fuoco, le fiamme sarebbero sotto controllo, ma hanno provocato la cancellazione di oltre 1.300 voli e lasciato senza elettricità più di 16.000 abitazioni.
“La mafia può essere vinta. Dipende da noi”. Lo ha detto il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, in occasione della Giornata nazionale della memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime delle mafie. “Ogni ambito è stato colpito da questo flagello”, ha sottolineato il Capo dello Stato, ricordando forze dell’ordine, imprenditori e cittadini uccisi dalla violenza mafiosa.
L’Unione europea ha approvato il piano di riarmo proposto da Ursula Von Der Leyen. I 27 Paesi membri rimangono però divisi sui finanziamenti: Italia e Francia contrarie ai prestiti, il premier greco Mitsotakis chiede sovvenzioni per gli Stati membri.
Venerdì complicato per i trasporti, ma a Milano lo sciopero nazionale ha impatto limitato. Le linee Atm sono regolari nelle fasce garantite: servizio attivo fino alle 8.45 e poi dalle 15 alle 18. Tutte le metropolitane risultano aperte, bus e tram in circolazione. Disagi contenuti, ma possibili ritardi nelle ore centrali.
Roberto Benigni conquista 4 milioni e 400 mila spettatori con Il Sogno, lo speciale in onda su Rai1 dedicato all’Unione Europea. Share al 28%. Applaude l’opposizione, critica la maggioranza. Ma la Rai rivendica: “È stato servizio pubblico esemplare”.
Calcio, in Nations League l’Italia cade 2-1 a San Siro contro la Germania. Ritorno domenica a Dortmund. In F1, pole per Lewis Hamilton nella sprint in Cina. Quarto Leclerc.