In apertura la tregua a Gaza: è stato completato nel pomeriggio di ieri il primo scambio di ostaggi. Israele ha rilasciato 90 detenuti, tra loro donne e minorenni palestinesi. In cambio Hamas ha liberato tre donne. Consegnate alla Croce Rossa, le tre hanno poi raggiunto Tel Aviv e riabbracciato le loro famiglie.
Gli Stati Uniti si preparano alla cerimonia di insediamento di Trump. L’evento, che si terrà al chiuso per ragioni meteorologiche, vedrà anche la presenza della premier Meloni. Il giuramento è previsto per le 17.30 ora italiana.
Tik tok è tornato online negli Stati Uniti dopo 12 ore di stop. Il presidente eletto Trump ha promesso per oggi un ordine esecutivo per “salvare” l’app dal divieto su suolo americano. Nei giorni scorsi il ministero degli esteri cinese aveva espresso fiducia nel tycoon: «Speriamo in Trump»
Passiamo alla cronaca: a Ornavasso, nel Verbanese, un uomo di 63 anni ha ucciso il figlio 34enne al culmine di una lite sparandogli con un fucile. Ancora da chiarire le ragioni dell’omicidio.
Ospite a Che Tempo Che Fa, Cecilia Sala ha raccontato i giorni della prigionia nel carcere di Evin a Teheran. «Gli interrogatori avvenivano ogni giorno – ha spiegato – Io ero incappucciata, con la faccia al muro». «A interrogarmi era sempre lo stesso uomo, parlava in perfetto inglese e conosceva bene l’Italia»
Australian Open, Sinner batte Rune in 4 set e passa ai quarti. Vince anche Sonego, eliminata Jasmine Paolini. Calcio: l’Inter batte l’Empoli per 3-1, e si porta a tre punti dal Napoli con una partita in meno. Questa sera il posticipo delle 20.45 tra Como e Udinese.