GR MASTERX – 15 GENNAIO

Il caso di Alberto Trentini, il cooperante italiano arrestato due mesi fa in Venezuela. Il vicepremier e ministro degli esteri Antonio Tajani ha scritto sui suoi social di aver convocato l’incaricato d’affari del paese sudamericano per protestare con forza per la mancanza di informazioni sulla detenzione del cittadino italiano.

Per la tregua in Medioriente la mediazione è ancora in corso a Doha. Per il Wall Street Journal, il leader di Hamas Mohammed Sinwar è d’accordo in linea di principio con i termini dell’intesa per il rilascio degli ostaggi e il cessate il fuoco. Intanto, proseguono gli attacchi aerei dell’aeronautica militare su Gaza. Uccisi 20 palestinesi.

«Sulla transizione energetica basta approcci ideologici, ci vuole pragmatismo». Lo ha detto stamattina la premier Meloni intervenendo alla settimana della sostenibilità ad Abu Dabi. «Sviluppare le interconnessioni può essere la chiave di una nuova diplomazia energetica». «Con questo approccio l’Italia vuole diventare un hub strategico per l’energia tra Europa e Africa» ha concluso Meloni.

Il parlamento tornerà a riunirsi in seduta comune il 23 gennaio per eleggere i 4 giudici mancanti della corte costituzionale. L’ha deciso la conferenza dei capigruppo della camera. Dopo mesi per uno dei nomi e settimane per gli altri 3, si dovrebbe arrivare a un accordo tra maggioranza e opposizioni.

«La consapevolezza di quello che acquistiamo, è un primo atto per non essere complici. Non dobbiamo comprare prodotti che impiegano il lavoro dei bambini». Questo l’appello del Papa contro lo sfruttamento minorile lanciato durante l’udienza generale. «L’abuso sui minori di qualunque natura esso sia è un atto spregevole e atroce», ha concluso il Pontefice.

Renato Zero presenta la sua rilettura di Sunny di Bobby Hebb e What a Wonderful World, da sempre legata all’inimitabile voce di Lewis Armstrong. Le due tracce saranno raccolte in uno speciale vinile 45 giri in edizione limitata in uscita il 31 gennaio.