Buongiorno e bentrovati da Chiara Balzarini e Chiara Brunello
L’Albania vuole chiudere i negoziati per entrare nell’Unione Europea entro il 2027. Lo ha detto il Premier Edi Rama arrivando al Consiglio Esteri in Lussemburgo. Secondo il presidente del Consiglio Europeo Antonio Costa l’allargamento nei Balcani occidentali è fondamentale per la stabilità nel nostro continente.
Dopo il temporaneo stop ai dazi sull’elettronica da parte di Trump, oggi aprono in positivo le borse europee: la migliore è Francoforte con +2,1%. Milano apre con +1,8%. Pechino sospende l’export di diversi componenti essenziali per l’industria bellica, elettronica, automobilistica. Tokyo chiude in rialzo a 1,18%
Durante la domenica delle Palme Papa Francesco ha incontrato i fedeli in Piazza San Pietro alla fine della messa, senza i naselli per l’ossigeno. è la quinta volta che si mostra in pubblico da domenica scorsa.
All’indomani dell’ attacco russo in Ucraina arrivano le parole di Ursula von der Leyen “la crudeltà russa ha colpito ancora nella città di Sumy. Sono urgentemente necessarie misure forti per imporre un cessate il fuoco. La Russia era ed è tuttora l’aggressore, in palese violazione del diritto internazionale.” Arrivano anche le condoglianze del presidente Zelensky
La Dda di Palermo ha chiesto l’arresto di un’insegnante, Floriana Calcagno, che ha avuto una relazione con Matteo Messina Denaro. è accusata di favoreggiamento aggravato e procurata inosservanza della pena. Per i magistrati ha assicurato a Messina Denaro “sostegno logistico, aiuto e supporto morale e materiale”.
Calcio, questa sera alle 20.45 il posticipo della 32esima giornata Napoli-Empoli. Si è concluso 1-1 invece il derby Roma-Lazio che ha chiuso una domenica calcistica con poche emozioni. Marc Marquez ha vinto il gran Premio di Motogp del Qatar. Bagnaia secondo. Dopo una caduta è invece ricoverato in ospedale Jorge Martin, che ha subito la rottura di 8 costole e un pneumotorace.
Queste le breaking news di GR IULM