GR MASTERX – 13 GENNAIO

L’ingegnere iraniano Abedini è stato rilasciato dal carcere di Opera ed è tornato nel suo Paese d’origine. La scarcerazione è avvenuta su richiesta del ministro della giustizia Nordio. Nei giorni scorsi l’ambasciatore iraniano in Italia aveva collegato il rimpatrio della giornalista Cecilia Sala alla liberazione di Abedini, ma Teheran ha smentito ogni legame tra le due vicende.

A Los Angeles sale a 24 il bilancio delle vittime degli incendi che stanno funestando la contea californiana. Lo stato di emergenza non terminerà prima di mercoledì: i forti venti previsti per oggi, uniti alla siccità e al clima caldo, prolungheranno il periodo di allerta. Ad oggi gli ordini di evacuazione riguardano 105.000 persone, mentre gli edifici e le strutture distrutti sono circa 12.000.

Ancora cortei e proteste per la morte del diciannovenne Ramy Elgaml nel quartiere milanese di Corvetto. A Roma scontri tra la polizia e i manifestanti, mentre a Bologna i tafferugli hanno colpito anche la sinagoga cittadina, che ha subito atti vandalici. La famiglia di Ramy ha condannato le violenze, l’appello del padre: «Non strumentalizzate il nome di mio figlio».

Tragedia nel Verbanese: in val d’Ossola una valanga ha travolto cinque persone, provocando tre vittime. A dare l’allarme due scialpinisti, testimoni oculari dell’incidente, che hanno anche fornito i primi soccorsi. Per i due superstiti oggi l’audizione della Procura di Verbania. Nel frattempo, allerta maltempo in sud Italia: neve sul Vesuvio e codice giallo in sei regioni. Scuole chiuse a Potenza e nel Salernitano.

È morto a 82 anni il fotografo Oliviero Toscani. Famoso in tutto il mondo, Toscani era apprezzato per le sue doti creative e il suo carattere provocatorio. Il suo primo scatto era stato un ritratto della vedova Mussolini. Da circa due anni, l’artista era affetto da una malattia rara, l’amiloidosi, come aveva lui stesso rivelato in un’intervista lo scorso agosto.

Sport. Jannik Sinner vince in tre set il primo turno degli Australian Open contro il cileno Jarry. Fognini si ritira, Darderi e Gigante sconfitti. Tra le donne passa Lucia Bronzetti. Calcio: chiude la ventesima giornata di Serie A il match tra Monza e Fiorentina. Previsti tra domani e mercoledì i recuperi di Como-Milan, Atalanta-Juventus e Inter-Bologna.