GR MASTERX 10 GIUGNO 2022

107esimo giorno di guerra. “Severodonetsk è ancora in piedi, stiamo contrastando i russi a Zaporizhia e Kharkiv”, dice il premier ucraino Zelensky. Secondo il capo dell’Amministrazione militare regionale Gaidai, le truppe russe vorrebbero ottenere il controllo del Luhansk entro il 12 giugno: data della celebrazione del giorno della Russia.

Sono riprese nella zona di Pievelago, nel Modenese, le ricerche dell’elicottero scomparso ieri mattina sull’Appennino tosco-emiliano. Il veivolo con sette persone a bordo (sei passeggeri, più il pilota) era partito dalla provincia di Lucca diretto verso il Trevigiano: faceva da spola tra le due aree per il trasporto di buyer stranieri in visita alle aziende italiane. Fino a ieri notte le ricerche hanno dato esito negativo.

E’ ancora caccia al pirata della strada che ha investito a Parigi Luigi Villamagna, studente italiano in Erasmus nella capitale francese. Aveva 23 anni e frequentava il corso di Scienze storiche orientalistiche all’Università di Bologna. Un’auto ha travolto il ragazzo mentre attraversava sulle strisce pedonali ed è fuggita a tutta velocità senza soccorrerlo. L’incidente è avvenuto nel quartiere di Clichy, a pochi passi da piazza Clichy, una delle più frequentate di Parigi.

Negli Stati Uniti, prima udienza della commissione d’inchiesta della Camera sui fatti del 6 gennaio 2021. La commissione è composta da sette Democratici e due Repubblicani dell’ala ostile a Trump. Loro sostengono che la vicenda Capitol Hill non sia soltanto una protesta sfuggita di mano, ma un tentativo dell’ex presidente statunitense di ribaltare il risultato delle elezioni vinte da Biden. Nella prima delle sei audizioni è emerso come tutti i membri del partito repubblicano, compreso Trump, sapessero della mancata evidenza di brogli elettorali. Tutto infatti si era svolto secondo le regole.

Ancora in calo lo spread Btp-Bund a 223 punti base, che torna a toccare i massimi da maggio 2020. Non si ferma la corrente di vendite sui mercati azionari: la Bce dopo sette anni ha deciso di dire addio agli acquisti di debito pubblico. Intanto, Milano è la peggiore in Europa: Piazza Affari ha toccato una perdita del 2%, con Madrid negativa all’1,6%. Parigi e Francoforte ferme all’1,4%.

“S+L love” ovvero le iniziali di Stefano e Laura, accompagnate dalla parola “amore” in inglese: è il testo del biglietto di Stefano Tacconi, scritto con grafia incerta, indirizzato alla moglie Laura – postato su una storia su Instagram dal figlio Andrea – a rimarcare il progressivo recupero dopo l’intervento cui è stato sottoposto il 6 giugno scorso l’ex portiere di Juventus e Nazionale. Il direttore della Struttura di Neurochirurgia, Andrea Barbanera, già il 6 giugno aveva spiegato come si trattasse di un’operazione prevista del percorso di cura e, se non ci saranno complicazioni, ora potrà iniziare la riabilitazione.