COVID, è finito lo stato di emergenza. Dal Green Pass alle mascherine: cosa cambia da oggi.
Ridotto l’uso del Super Green Pass, non serve più per sedersi ai tavoli esterni di bar e ristoranti e per utilizzare mezzi pubblici locali o regionali, questi ultimi però prevedono l’uso della mascherina FFP2. Green Pass base per aerei, treni, navi e ristoranti al chiuso. Non bisogna esibirlo per entrare negli uffici pubblici e negozi. Fino al 30 Aprile rimane l’obbligo di mascherina FFP2 in cinema, teatri e concerti insieme al Super Green Pass. La certificazione verde rafforzata serve anche per piscine e palestre.
UCRAINA, miliziano italiano ucciso in Ucraina, combatteva con le forze separatiste del Donbass.
Si chiamava Edy Ongaro, il 46enne, di Portogruaro, ucciso ieri in battaglia in un villaggio a Nord di Donetsk. è stato colpito in trincea da una bomba a mano. La notizia è stata diffusa questa sera con un post del “Collettivo Stella Rossa Nord Est, ed è stata confermata all’ANSA da Massimo Pin, amico stretto del miliziano Ongaro.
CONFLITTO RUSSIA UCRAINA, sono almeno otto i serbatori di petrolio incendiati in un presunto attacco di elicotteri ucraini a un deposito di carburante nella regione russa di Belgorod.
Il ministero russo per le emergenze ha inviato a Belgorod 170 vigili del fuoco e 50 mezzi per spegnere il rogo. C’è il rischio che l’incendio al deposito si diffonda a tutti i serbatoi, a dirlo è la Tass, agenzia di stampa russa. Al momento sono 8 i serbatoi in fiamme. Non ci sono invece feriti come è sembrato in un primo tempo.
AUTISMO, una questione che pesa su 500 mila famiglie
La pandemia da covid 19 ha complicato le condizioni delle persone affette da autismo. Sempre più famiglie italiane che si trovano ad affrontare le difficoltà che comporta questa patologia. Domani venerdì 2 aprile si celebra la giornata Mondiale della consapevolezza sull’autismo. Migliaia di monumenti in Italia e nel Mondo si illumineranno di blu. Le associazioni però chiedono una maggiore informazione su queste tematiche passate in secondo piano a causa della pandemia e della guerra.
SPORT, alle 18 di oggi, a Doha prende forma il Mondiale.
L’Italia ancora una volta non ci sarà, ma in Qatar sono già 29 (su 32) le nazionali in attesa di conoscere il proprio cammino al Mondiale. Le ultime qualificate verranno stabilite dall’esito degli spareggi, però a Doha gli otto gironi da quattro squadre prenderanno forma con il sorteggio a partire dalle 18. Questo sarà l’ultimo Mondiale a 32 squadre.