GR MASTER X – 2 DICEMBRE 2022

Buongiorno e benvenuti a una nuova edizione del GR MASTERX.

Arriva l’ok del governo per l’invio di nuove armi in Ucraina. Il servizio di Carlotta Bocchi.

Il Consiglio dei Ministri ha approvato il decreto che proroga l’invio delle armi in Ucraina per tutto il 2023. «Abbiamo mantenuto gli impegni» il commento del premier Giorgia Meloni. Soddisfatta anche per il sì al provvedimento Lukoil, con cui si è decisa l’amministrazione straordinaria per un anno per la raffineria di Priolo in Sicilia. «Si garantisce così» ha detto il presidente del consiglio «il lavoro a diecimila persone e si tutela l’interesse nazionale nei settori produttivi strategici».

«Sono pronto a parlare con il presidente russo se lui vuole cessare la guerra», così il presidente americano nel vertice con il presidente francese. Il servizio di Eleonora di Nonno.

Incontro a Washington tra Biden e Macron: sul tavolo possibile negoziato con Putin, nella nota congiunta si torna a condannare con forza la guerra. Quello che si sa per certo è la conferenza internazionale fissata per il 13 dicembre a Parigi. Tra le altre questioni il nucleare e l’Iran, la Cina e i cambiamenti climatici e il piano-anti inflazione americano. 

Tra le misure varate dal consiglio dei ministri anche gli aiuti per far fronte all’emergenza di Ischia. Sentiamo gli aggiornamenti di Carlotta Bocchi.

Si continua a scavare nel fango sull’isola di Ischia alla ricerca dell’ultima dispersa, Mariateresa. Ieri i vigili del fuoco hanno recuperato altri tre corpi, sale così a undici il bilancio delle vittime. Intanto il Consiglio dei Ministri ha varato il decreto Ischia, che stanzia ulteriori 10 milioni. Bloccate anche le tasse per i cittadini di Casamicciola e Lacco Ameno fino a giugno 2023 e rinviate a dopo il 31 dicembre le udienze civili e penali.

«Allo Stato riscuotere le multe dagli Over 50 che non si sono vaccinati contro il Covid potrebbe costare di più di quello che poi ne potrebbe derivare». Così il ministro della Salute, Orazio Schillaci, ha commentato il pronunciamento della Consulta che ha respinto i ricorsi dei no vax, giudicando legittima la scelta fatta a suo tempo dal governo dell’obbligo vaccinale contro il Covid-19. Per la Corte Costituzionale l’obbligo non era né irragionevole né sproporzionato. Si prova così a mettere la parola fine ai continui ricorsi di coloro che contestano il decreto con cui il governo ha imposto la somministrazione delle dosi agli ultracinquantenni.

Voltiamo pagina. Secondo il Financial Times, Francesca Bellettini, manager italiana, è tra le donne più potenti del 2022. Il servizio di Eleonora di Nonno.

Tra le 25 donne più influenti al mondo l’italiana Francesca Bellettini. Classe 1970 è originaria di Cesena è CEO di Saint Laurent. Bellettini condivide la categoria leader con la politica Sanna Marin, primo ministro della Finlandia e la CEO di Citigroup, Jane fraser. Insieme a loro anche la tennista Serena Williams, Meghan Markle e la musicista e cantante Billie Eilish. 

Per oggi è tutto. Grazie per averci seguito. Appuntamento alla prossima edizione del Gr Masterx.