Le sirene hanno cominciato a suonare alle 6 ora locale, accompagnate dalla voce diffusa dagli altoparlanti che ha chiesto ai cittadini di correre nei rifugi. In tanti, nel centro di Leopoli, sono scesi dai propri appartamenti per andare a ripararsi in uno dei numerosi bunker disseminati per la città.Udite tre forti esplosioni anche nella zona dell’aeroporto civile di città.
In un’intervista alla televisione Russia Today, il numero due del Cremlino ha lanciato un avvertimento all’Occidente. Diventerà un obiettivo legittimo per la Russia qualsiasi carico che trasporta armi in Ucraina. “Noi non abbiamo mai chiuso la porta all’Occidente, l’hanno chiusa loro”, le sue parole. Ha poi ribadito che Mosca è pronta a sostenere le sanzioni: “Sopravviveremo. Siamo abituati, ci hanno sempre e solo rafforzato”.
Attesa per il colloquio telefonico di oggi alle 14 tra i due leader delle superpotenze mondiali. Parleranno di Ucraina e di competizione tra i due paesi. Il colloquio è “parte degli sforzi in corso per mantenere aperte le linee di comunicazione tra gli Stati uniti e la Repubblica popolare cinese”. Nel corso di un briefing a Washington, il capo ufficio stampa della Casa Bianca ha riferito che l’amministrazione Biden è “molto preoccupata” per l’eventualità che la Cina possa fornire alla Russia aiuti militari.
Il governo ha approvato all’unanimità una nuova serie di misure che porteranno a un graduale allentamento delle restrizioni anti-covid nelle prossime settimane. “L’obiettivo era il ritorno alla normalità, il recupero della socialità: i provvedimenti approvati sanciscono questa situazione”, ha riferito ieri pomeriggio in conferenza stampa il premier Mario Draghi. Dal primo aprile decade lo stato di emergenza, mentre un mese dopo, il primo maggio, termina l’obbligo di green pass generalizzato. Resterà in vigore soltanto per il personale scolastico e agenti pubblici (fino al 15 giugno) e per il personale sanitario (fino al 31 dicembre).
Fedez con gli occhi lucidi e cedendo alle lacrime in qualche momento, affida Instagram una delle confessioni più difficili da fare: rendere nota la propria malattia. Sui social l’artista ha condiviso gran parte della sua vita. Tante gioie, dalla nascita dei figli Leone e Vittoria alle tante azioni di solidarietà, ma stavolta ha dovuto mostrare un dolore privato. Per ora non è entrato nel merito del proprio male. Decine e decine i messaggi di incoraggiamento dai fan e dai personaggi noti che lo hanno saputo.
Continua il cammino europeo di Atalanta e Roma. Agli ottavi di Europa League i neroazzurri hanno sconfitto il Bayer Leverkusen grazie alla rete di Jeremy Boga. Bissato il successo dell’andata. Ai giallorossi invece basta un pareggio per passare il turno di Conference League, dopo la vittoria della settimana scorsa, contro il Vitesse. A mezzogiorno stabiliti gli accoppiamenti in Champions League. Spiccano i big match tra Chelsea e Real Madrid e Manchester City e Atletico Madrid. Nel pomeriggio toccherà a quelli di Europa e Conference League.