GR 5 DICEMBRE

Cinque droni nella notte hanno sorvolato una base di sottomarini nucleari nell’ovest della Francia, costringendo l’intervento dell’artiglieria. Proprio mentre il Presidente Macron, in visita in Cina, aveva lanciato segnali di pace, sottoscrivendo una dichiarazione congiunta con Xi Jinping. Invece, è stallo sulle trattative in Ucraina. Durante la cerimonia di accensione dell’albero, Donald Trump ha dichiarato: «abbiamo fermato otto guerre, speriamo di farcela anche con quella Russia-Ucraina». Ma Putin in india gela tutti: «Il Donbass sarà nostro, l’espansione a est della Nato è una minaccia».

A Piazza del Quirinale, sotto la scia delle Frecce Tricolore, si è tenuta la cerimonia di accensione del braciere olimpico di Milano Cortina 2026 alla presenza del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, della premier Giorgia Meloni e dei vertici dello sport. Il Capo dello Stato ha dichiarato: «La tregua olimpica sia rinnovata e porti pace e amicizia tra i popoli». Nel pomeriggio la fiamma sarà portata al Salone d’Onore del CONI da Diana Bianchedi, Vice Presidente Vicaria del Comitato Olimpico. E da lì inizierà il viaggio della torcia che toccherà tutte le regioni d’Italia, per concludersi a Milano il 6 gennaio.

«É viva, é viva» Così hanno esultato i cittadini di Nardò alla notizia del ritrovamento di Tatiana Tramacere, la 27enne scomparsa dallo scorso 24 novembre. «È stata lei a organizzare tutto e a chiedermi aiuto» ha raccontato Dragos Gheormescu, il fidanzato della giovane. «Mi ha detto che era giù di morale e voleva isolarsi dal mondo per un po’. Ancora qualche giorno e poi sarebbe tornata a casa» ha aggiunto. Una versione confermata anche da Tatiana che è tornata a casa, dopo i controlli in Ospedale che hanno escluso qualsiasi forma di violenza.

È finita la fuga di Nazif Muslija, l’uomo accusato di aver ucciso la moglie Sadjide, massacrandola con un tubo di ferro. A trovarlo, in un bosco tra le montagne maceratesi, è stato un cacciatore, che l’ha bloccato prima che si togliesse la vita. Di lui si erano perse le tracce ieri mattina, il giorno dell’omicidio. Secondo gli inquirenti, il 50 enne di origine macedone aveva già avuto atteggiamenti violenti contro la donna, tanto da essere stato arrestato lo scorso aprile. Aveva poi patteggiato e a luglio era stato scarcerato, tornando a vivere con Sadjide.

Al via le partenze per il ponte dell’Immacolata. Sono 8 milioni gli italiani che si sposteranno, secondo le stime di Confcommercio. Circa 3 su 4 resteranno in Italia per una spesa complessiva di 3 miliardi di euro. Già prenotato il 72% delle sistemazioni. Tra oggi e lunedì attesi oltre 5 milioni di pernottamenti, secondo i dati di Assoturismo Confesercenti. Per chi ha scelto di partire, la montagna è la destinazione preferita anche grazie alle recenti nevicate. A seguire le città d’arte e le località termali.

Calcio, la Lazio batte il Milan per 1-0 grazie al gol di Zaccagni e accede ai quarti di finale di Coppa Italia, dove affronterà il Bologna che ha sconfitto il Parma. E domani riparte il campionato. Lo sguardo ora è proiettato nel pomeriggio a Washington dove è in programma il sorteggio dei mondiali 2026, che si svolgerà negli Stati Uniti, Canada e Messico. L’Italia che deve ancora qualificarsi, conoscerà il suo destino ai playoff di marzo.