Colloquio telefonico tra Donald Trump e Vladimir Putin, il commento del tycoon: “non c’è stato nessun progresso. Non sono contento”. Da parte del Cremlino la disponibilità a proseguire i negoziati con l’Ucraina, anche se, ha sottolineato lo Zar, la Russia non rinuncerà ai suoi obiettivi. Intanto, nella notte c’è stato un massiccio attacco di droni e missili in varie zone dell’Ucraina.
Sono almeno 21 le persone rimaste ferite nell’esplosione al distributore di gas in via dei Gordiani, a Roma. Dalle prime informazioni, lo scoppio, avvenuto poco dopo le 8, è stato provocato dal distacco di una pompa di una cisterna che alimentava l’impianto di distribuzione. La deflagrazione ha provocato danni ad alcuni palazzi vicini. Soccorsi almeno 40 residenti. Per precauzione è stata chiusa la fermata della metro C Teano. Piantedosi: “monitoriamo le condizioni dei feriti”.
Allarme caldo in Italia: 20 le città da bollino rosso, con temperature che toccano picchi di 40-41°C. Nelle scorse ore l’afa ha provocato due morti in Sardegna e uno a Genova. Per questo l’Inps dispone la possibilità di chiedere la cassa integrazione ordinaria a fronte di temperature superiori ai 35 gradi. Nel weekend attesi temporali e un calo delle temperature al Nord, mentre al Centro-Sud il clima resterà soleggiato.
Domani al via i saldi estivi in quasi tutta Italia, con l’eccezione di Trento e Bolzano. Prevista una spesa media di 218 euro, sei persone su 10 faranno acquisti. Secondo il sondaggio Confesercenti- Ipsos il giro di affari sarà sui 3,5 miliardi. L’articolo più richiesto saranno le calzature, seguito da abbigliamento, costumi da bagno e accessori per il mare. Solo il 3% degli intervistati ha dichiarato che non comprerà nulla.
Andrea Bajani vince il premio Strega 2025 con 194 voti. Il suo libro “L’anniversario”, edito Feltrinelli, è una denuncia contro il patriarcato. Grande assente alla cerimonia il ministro della cultura Giuli, che aveva già fatto sapere che non ci sarebbe stato, sottolineando: “Nessuno mi ha mandato i libri dei finalisti”. Una provocazione a cui la Fondazione Bellocci aveva risposto: “Gli editori li mandano ai giurati e lei si è dimesso”
Lutto nel mondo del calcio: il giocatore del Liverpool Diogo Jota è morto in Spagna. Lo pneumatico della macchina che stava guidando è scoppiato durante un sorpasso facendo perdere il controllo del veicolo che è stato avvolto dalle fiamme. Tennis: a Wimbledon Jannik Sinner avanza battendo Alexandar Vukic in tre set. Al prossimo turno affronterà lo spagnolo Pedro Martinez, numero 56 al mondo.