Marine Le Pen è stata dichiarata ineleggibile per i prossimi 5 anni dal tribunale di Parigi, che ha anche condannato lei e altri 8 eurodeputati del Rassemblement National per appropriazione indebita di fondi pubblici. La frode, legata all’uso di denaro destinato agli assistenti parlamentari dell’Unione Europea, ammonta a circa 3 milioni di euro. Oltre a 4 anni di prigione, Le Pen dovrà pagare una multa di 100mila euro. Salvini ha commentato: “Da Bruxelles dichiarazione di guerra”, e Orban ha espresso solidarietà su X.
Donald Trump ha espresso la possibilità di cercare un terzo mandato alla Casa Bianca, nonostante il divieto costituzionale. Ha anche minacciato “bombardamenti” e “dazi secondari” contro l’Iran se non si raggiungerà un accordo sul nucleare. L’ayatollah Khamenei ha dichiarato che risponderà con un “forte contrattacco”. Intanto, l’amministrazione Trump sta definendo i dazi da imporre il 2 aprile. In Italia, il riarmo dell’Europa e il nodo sui dazi provoca scontri tra Lega e Forza Italia e divisioni nel centrosinistra.
Il bilancio del terremoto in Myanmar è di oltre 2mila morti, migliaia di feriti e centinaia di dispersi. Il sisma di magnitudo 7.7 ha causato gravi danni alle infrastrutture e ai trasporti, che impediscono l’arrivo dei soccorsi. In migliaia sono costretti a dormire per strada, con poco cibo e senza medicinali. Il governo militare ha proclamato una settimana di lutto nazionale.
Medio Oriente: sono oltre 1.000 i morti dalla ripresa dei raid israeliani su Gaza. Lo ha riferito il ministero della Sanità di Hamas. Di questi, 80 solo nelle ultime 48 ore. Colpite anche ambulanze, perché ritenute sospette. Netanyahu inoltre ha scelto il nuovo direttore dello Shin Bet, il servizio di sicurezza interna israeliano. Si tratta di Eli Sharvit, l’ex comandante della Marina.
Foligno, un uomo di 75 anni è stato ucciso e la figlia 43enne con cui conviveva è stata fermata per omicidio aggravato. A dare l’allarme era stata proprio lei, che aveva chiamato il medico curante dichiarando che l’uomo era deceduto la notte precedente. Tuttavia, una volta arrivato sul posto, il dottore si è reso conto che il corpo della vittima fosse mummificato e ha subito allertato i carabinieri.
Serie A: Napoli, al Maradona batte 2-1 il Milan e arriva a tre punti dall’Inter che continua ad essere la capolista dopo aver vinto 2-1 contro l’Udinese. E nella moto GP ad Austin trionfa Bagnaia, che si posiziona davanti ad Alex Marquez e Di Giannantonio.