GR 30 giugno

Trump in un’intervista a Fox News preme per raggiungere una tregua a Gaza entro una settimana. Ma per i funzionari di Hamas, Israele sta proponendo soluzioni impossibili. Sull’Iran il presidente degli Stati Uniti dice: “Era a un passo dall’atomica”. E sui dazi all’Europa assicura che non servirà una proroga. Intanto sono riprese le trattative con il Canada che ha annunciato la revoca della tassa sui giganti tech. 

Zelensky ha firmato il decreto che sancisce l’uscita dell’Ucraina dalla Convenzione di Ottawa. La decisione arriva all’indomani del più massiccio attacco aereo russo dall’inizio del conflitto: 477 droni e 60 missili lanciati in 48 ore. Colpiti sobborghi di Kiev e città in tutto il Paese. Mosca apre a nuovi colloqui, ma minaccia: “Con altre sanzioni, nessuna trattativa”.

In vista del Consiglio dei ministri, si discute un nuovo “decreto flussi” che potrebbe autorizzare l’ingresso di 500 mila migranti regolari nel triennio 2026-2028. Intanto, nel Mediterraneo, un nuovo naufragio a 45 miglia da Lampedusa: un barcone con circa 100 persone è affondato. 87 i migranti tratti in salvo, recuperato il corpo di una donna di 30 anni, mentre risultano sei dispersi.

Esplosione nella notte a Torino: crolla il tetto di un palazzo. L’incendio, partito da un appartamento, ha coinvolto anche gli alloggi vicini. Un uomo di 35 anni è morto e cinque persone sono rimaste ferite. Grave un bambino di 12 anni, ricoverato in terapia intensiva con ustioni sul 30% del corpo. Sul posto sono intervenute otto squadre dei vigili del fuoco. 

Paura a CityLife: crolla l’insegna Generali dalla torre Hadid. Il cedimento, avvenuto a 200 metri di altezza, non ha causato feriti. L’area è stata subito evacuata e messa in sicurezza. Le cause sono ancora da accertare, ma il caldo potrebbe aver compromesso la struttura in acciaio. 

Mondiali per club: questa sera alle 21 l’Inter affronta la Fluminense nel match valido per gli ottavi di finale. A Londra comincia il torneo di Wimbledon. Oggi in campo sei italiani con Fognini che sfiderà Alcaraz. Domani l’esordio di Sinner.