GR 29 GENNAIO

Cresce la tensione tra Stati Uniti e Iran, Trump torna a minacciare il regime degli Ayatollah «Il tempo stringe per trovare un accordo sul nucleare» – avverte il Tycoon – «In caso contrario, il prossimo attacco sarà molto peggio di quello sferrato a giugno». Gli Usa avrebbero posto tre richieste chiave agli iraniani: la fine definitiva di ogni arricchimento dell’uranio e smaltimento delle attuali scorte, limiti alla gittata e al numero dei missili balistici e la fine di ogni sostegno ad Hamas, Hezbollah e agli Houthi che operano in Yemen. La replica di Teheran «Abbiamo 1.000 nuovi droni, daremo risposta schiacciante»

Maltempo: allerta gialla in 9 regioni d’Italia. In Alto Adige nelle ultime ore sono stati registrati oltre 100 interventi dei vigili del fuoco a causa della neve. A Niscemi, dove è stato prorogato lo stato d’emergenza, la premier Meloni promette risposte ai 1500 sfollati. Invece, il ministro alla Protezione civile e del mare, Nello Musumeci, dichiara che ci sarà «una sospensione del pagamento delle rate di mutuo» e ora si indaga per disastro colposo «Voglio capire cosa è successo – aggiunge – Se si è sottovalutato qualcosa serve intervenire»

L’Unione Europea va verso l’inserimento delle Guardie Rivoluzionarie iraniane nella lista dei terroristi dell’Unione, dopo la sanguinosa repressione delle proteste di massa. «Se agisci come un terrorista, dovresti anche essere trattato come un terrorista», ha dichiarato ai giornalisti la diplomatica di alto rango Kaja Kallas prima della riunione dei ministri a Bruxelles. Tajani: «Grande convergenza nell’Unione». Il Cremlino chiede «moderazione» agli Stati Uniti.

Crans-Montana, salgono a quattro gli indagati per l’incendio di Capodanno al bar Le Constellation, dove sono morte 40 persone e 116 ferite. Oltre ai coniugi Jacque e Jessica Moretti e all’ex funzionario comunale, è indagato anche l’attuale responsabile della sicurezza pubblica, che sarà interrogato il 6 febbraio. Oggi il presidente della Repubblica Mattarella, in visita a Dubai, incontra il padre di Emanuele Galeppini, una delle vittime.

Sarà l’autopsia a fare chiarezza sulla morte dei tre cacciatori, ritrovati ieri nelle campagne di Montagnareale nel messinese deceduti per colpi di arma da fuoco. I tre erano incensurati e non avevano alcun legame con ambienti criminali, si esclude l’ipotesi del regolamento dei conti. Due le piste al vaglio della Procura di Patti: un tragico errore durante la battuta di caccia o l’ipotesi dell’omicidio-suicidio dopo una lite.

Champions League. Il Napoli è fuori, gli azzurri perdono in casa 3-2 con il Chelsea. Inter, Juventus e Atalanta ai play off. Stasera si chiude anche la fase campionato dell’Europa League. Alle 21 Panathinaikos-Roma per l’accesso diretto agli ottavi di finale. Domani le semifinali degli Australian Open, nella notte Alcaraz-Zverev e alle 9:30 italiane Sinner-Djokovic.