I ventisette leader dell’Unione europea si riuniscono oggi a Bruxelles per il Consiglio europeo. Al centro del vertice, il dibattito sull’utilizzo degli asset russi. Presente anche Zelensky, che avverte: una mancata decisione sarebbe un problema. Più prudente la posizione italiana: Tajani esprime forti dubbi sulla base giuridica dell’operazione.
Donald Trump attacca l’ex presidente Joe Biden e rivendica i risultati del suo ritorno alla Casa Bianca. In un discorso alla nazione, Trump ha accusato i democratici del caos trovato al suo insediamento. Intanto Putin attacca i leader europei, definiti “porcellini” al seguito di Biden, che hanno scommesso sul crollo di Mosca.
Il centro sociale Askatasuna di Torino è stato sgomberato oggi dalla Digos, dopo una perquisizione nell’ambito delle indagini sugli assalti alla sede del quotidiano La Stampa, alle Ogr e a Leonardo durante le manifestazioni pro-Palestina. Nel pomeriggio è attesa una manifestazione davanti al centro sociale. Il ministro dell’Interno Piantedosi commenta: “Dallo Stato un segnale chiaro”.
Garlasco, ultimo atto questa mattina nell’aula del tribunale di Pavia per l’incidente probatorio. Gli esperti si confronteranno sul Dna estrapolato dalle unghie di Chiara Poggi. Secondo il perito incaricato da Procura e gip, il materiale genetico sarebbe compatibile con la linea paterna della famiglia di Andrea Sempio. Presente in aula anche Alberto Stasi.
Dietrofront del governo sulle pensioni. A intervenire è la premier, che annuncia correzioni alla manovra: cancellati i tagli retroattivi sul riscatto della laurea. Resta invece da chiarire la stretta sulle finestre pensionistiche. La Lega presenta un emendamento per eliminare entrambe le misure. Dubbi anche da Forza Italia.
Tennis: a sorpresa, il numero uno del mondo Carlos Alcaraz si separa dall’allenatore Juan Carlos Ferrero. Si chiude così il rapporto con il coach che lo aveva guidato alla conquista di 24 titoli, sei dei quali Slam. La rottura arriva all’inizio della nuova stagione, proprio alla vigilia della sfida con Jannik Sinner. Intanto cresce l’attesa per l’annuncio del nuovo allenatore.
Queste le breaking news di Master X Radio News