Conflitto in Ucraina: il tycoon ha annunciato che invierà i missili patriot a Kiev, a spese dell’Unione Europea. Su Vladimir Putin ha dichiarato: «Prima parla in modo gentile e poi bombarda tutti». Secondo Axios, il presidente russo avrebbe detto a Trump che sta pianificando un’offensiva verso est per i prossimi due mesi. Oggi alle ore 16 italiane il presidente americano incontrerà il segretario della NATO Mark Rutte.
Tensione sul tema dei dazi, dopo la lettera di Donald Trump all’Ue, con l’annuncio delle tariffe, dall’1 agosto, al 30%. «Vogliamo un accordo, ma deve essere equo», ha spiegato il ministro degli Esteri della Danimarca, presidente di turno dell’Ue, Rasmussen. Sulla stessa linea il commissario europeo al Commercio Sefcovic che lascia aperta la strada del dialogo: «Oggi nuovi colloqui».
Torna il bel tempo su gran parte della Penisola, con temperature in leggero rialzo ma all’interno delle medie stagionali. Nelle prossime settimane sono previste nuove impennate con valori che potrebbero raggiungere e superare i 37-38°C nelle aree interne e nelle pianure. Sulle Alpi intanto il clima continua a essere instabile.
Incendio doloso alla Triennale di Milano. Le fiamme hanno distrutto la balena, l’opera in cartapesta azzurra, simbolo della fragilità ambientale, realizzata da Jacopo Allegrucci in occasione della 24ª Esposizione Internazionale. Sul posto sono intervenuti i vigili del Fuoco, mentre gli agenti della Polizia hanno arrestato il piromane. «È un atto vile e insensato» ha dichiarato il ministro della cultura Alessandro Giuli.
La polizia di Milano ha arrestato il leader di una gang di hacker romena, grazie a un’operazione congiunta con Francia e Romania. Il gip ha applicato la misura di custodia cautelare in carcere al principale indagato, un 44enne ritenuto altamente pericoloso.
Jannik Sinner diventa il primo tennista azzurro a vincere il singolare di Wimbledon, battendo in quattro set Carlos Alcaraz. Calcio: il Chelsea di Enzo Maresca batte 3-0 il Paris Saint Germain, conquistando così il titolo del Mondiale per club. Doppietta di Cole Palmer e rete di Joao Pedro.