GR 13 FEBBRAIO

È in corso a Monaco la conferenza sulla sicurezza. Al centro dei lavori la guerra in Ucraina, ma anche Gaza, Venezuela e la crisi energetica. A rappresentare l’Italia il ministro degli Esteri Tajani e il ministro della Difesa Crosetto, che parteciperanno all’incontro sull’Ucraina. Presente anche il Presidente Zelensky che nelle scorse ore ha ribadito la necessità di porre fine al conflitto: «non accetterò un accordo che non sia equo». Intanto, nella notte, un altro attacco nel Donetsk ha portato alla morte di 4 persone tra cui un bambino.

Al via il secondo vertice Italia-Africa ad Addis Abeba in Etiopia, due anni dopo l’incontro a Roma, dove la premier Meloni interverrà domani davanti ai capi di stato e al governo dell’Unione africana. Sarà un’occasione per fare il punto sul Piano Mattei. Roma, ribadirà la premier, vuole essere il ponte privilegiato tra Europa e il continente africano. «Con il Piano Mattei facciamo da Ponte», ha detto Meloni, che assicurerà il sostegno italiano all’Agenda 2063 dell’UA, nonché l’impegno a rafforzare un partenariato fondato su corresponsabilità, crescita condivisa e strumenti finanziari innovativi.

Medio Oriente: Aumenta la tensione tra Stati Uniti e Iran. Il Presidente Trump ha dichiarato: «Spero in un accordo entro marzo, altrimenti per gli iraniani sarà drammatico». Sul tavolo dei negoziati il nucleare. Intanto Washington rafforza la presenza militare a Teheran inviando la portaerei Gerald Ford più avanzata tecnologicamente e con un equipaggio di oltre 4500 uomini. La seconda dopo l’Abraham Lincoln, arrivata più di dieci giorni fa. Prevista per settimana prossima una riunione del board of peace per Gaza.

Un uomo è morto in casa per la frana di un costone che ha travolto la sua abitazione a Formello, vicino a Roma, nella tarda serata di ieri. La vittima, Umberto D’Errico, aveva 58 anni. Sul posto sono intervenuti vigili del fuoco e carabinieri. Una parte di costone sarebbe franato a causa delle piogge degli ultimi giorni. L’abitazione della vittima si trovava al piano seminterrato ed è stata travolta dai detriti. Altri due condomini sono rimasti feriti e portati all’ospedale in codice giallo, ma non sono in gravi condizioni. Per motivi di sicurezza l’intera palazzina è stata evacuata.

Un uomo di 55 anni ieri sera è stato trovato senza vita sul balcone di casa nella provincia di Massa. A dare l’allarme la moglie, che ha trovato il marito in una pozza di sangue con delle ferite da arma da taglio. Invece, a Palermo è grave una donna che ieri pomeriggio è stata aggredita in pieno centro da un uomo che le ha inferto vari colpi di fendente alle spalle. L’aggressore, con problemi psichiatrici, è stato fermato dalla Polizia.  

Calcio, questa sera alle 20:45 Pisa-Milan apre la 25esima giornata di campionato di Serie A. Domani sera invece il derby d’Italia Inter – Juventus. In Nations League, sorteggio duro per gli azzurri con Francia, Belgio e Turchia. La prima giocata sarà a settembre. Alle Olimpiadi l‘Italia spera nel riscatto di Tommaso Giacomel nel biathlon, e poi toccherà a Michela Moioli nello snowboard e Davide Ghiotto e Riccardo Lorello nel pattinaggio di velocità. In serata lo show del pattinaggio di figura con Matteo Rizzo e Daniel Grassi.