Giancarlo Mazzuca fu inviato speciale del Corriere della Sera, caporedattore della sezione economia a Il Giornale di Indro Montanelli e suo vicedirettore a La Voce, 1994-95, e poi vicedirettore di Fortune Italia. Sull’esperienza fallimentare a La Voce egli ha pubblicato nel 1995 un libro-intervista al direttore Indro Montanelli.
Passato al Gruppo Monti, diventa capo della redazione economica del Quotidiano Nazionale.
Il 26 febbraio 2002 è nominato direttore editoriale del Quotidiano Nazionale, assumendo al contempo la carica di direttore responsabile del Resto del Carlino.
Tra il 30 aprile ed il 25 settembre 2003 è stato direttore del Giorno.
Pur essendo stato molto critico nel 1994 verso Silvio Berlusconi, alle elezioni politiche del 13-14 aprile 2008 si candida con il Popolo delle Libertà e viene eletto alla Camera nella circoscrizione XI dell’Emilia-Romagna. Presenzia nella Commissione cultura della Camera dei deputati. Non sospende l’attività giornalistica, rimanendo editorialista del Quotidiano Nazionale. Scelto per sfidare il Governatore uscente Vasco Errani come Presidente della Regione Emilia-Romagna per il centrodestra nel 2010 decide di ritirarsi dalla competizione designando come candidato la deputata e viceportavoce vicario del Pdl Anna Maria Bernini.
Il 3 febbraio 2013 torna alla direzione del Giorno che lascia il 5 maggio 2016.
Il 4 agosto 2015 viene eletto membro del Consiglio di Amministrazione della RAI dalla Commissione di Vigilanza RAI.
Dal 7 maggio 2016 inizia a collaborare a Il Giornale.