Modulo di deontologia professionale
L’approccio sarà teorico – pratico, ed è un ottimo strumento di arricchimento culturale e professionale  saranno affrontati casi tipici di errori giornalistici commessi in violazione delle norme deontologiche, i partecipanti svolgeranno esercitazioni pratiche e realizzeranno servizi giornalistici tenendo conto delle regole della corretta informazione, a cui il giornalista deve attenersi nello svolgimento della professione.

Il modulo affronta due diversi profili dell’attività giornalistica nella stampa, nella radiotelevisione e nei nuovi media:

a) aspetti civilistici e regolamentari
Docente: Prof. Avv. Giuseppe Rossi
I diritti della personalità sono i temi centrali del modulo: nome, immagine, onore, reputazione e identità personale, in rapporto all’attività giornalistica, tenendo conto delle tutele civilistiche in caso di loro violazione. Saranno esaminati inoltre i diritti di cronaca, critica e satira e si affronteranno i temi legati alla tutela dei minori e le regole di tutela della privacy disciplinati nelle carte deontologiche giornalistiche.

b) aspetti penali e disciplinari
Docente: Avv. Salvatore Pino
Il modulo affronta i nodi strategici legati alla funzione e alla libertà professionale con una completa ricognizione dei principi etici, dei doveri e delle norme – previste dalla legge o dai codici di autoregolamentazione- che costituiscono la cornice all’interno della quale chi fa informazione deve muoversi, avendo sempre come fondamentali il rispetto della verità dei fatti e delle fonti. Durante il modulo vengono affrontati, in particolare, la disciplina del segreto professionale, quella che regge la pubblicazione degli atti processuali, individuando i reati che possono essere commessi in tale contesto.