a) Data Journalism: Marco Boscolo (Docente)
b) Fact checkine: Sergio Maistrello (Docente)
c) Deontologia professionale applicata: Salvatore Pino (Docente)

a) Data journalism
Come e dove trovare i dati? Come trasformarli in servizi giornalistici? l partecipanti acquisiranno elementi teorici e pratici per realizzare reportage giornalistici a partire da basi di dati disponibili antine. Avranno così modo di apprendere le potenzialità della rete per il lavoro di giornalista, affrontando temi quali gli open data, la visualizzazione dei dati, i social network. Un unico percorso formativo organizzato in due parti: la prima focalizzata su concetti e tecniche del Data journalism, la seconda centrata sulla natura delle informazioni statistiche e sulle tecniche per la loro visualizzazione.

b) Fact checking, è un metodo empirico per dimostrare se dichiarazioni e fatti sono attendibili, attraverso la raccolta e il confronto di fonti, consente di avere una risposta ai nostri dubbi sulla veridicità o meno di una notizia attivando un processo di collaborazione civica in Rete, può essere concepito come un’attività critica cooperativa. Attraverso il social networking è possibile collaborare con altri lettori o telespettatori per verificare la veridicità dei dati e delle notizie che vengono messe in circolazione. Per dimostrare o confutare una notizia si possono usare fonti di ogni tipo, video, testi, file audio, ecc. ma rispettando sempre i quattro principi: accuratezza, imparzialità, indipendenza, legalità. Chi rispetta questo metodo, valuta con attenzione ciò che segnala, utilizza risorse attendibili e oggettive, segnalando eventuali limiti e contro indicazioni di queste risorse, può
accrescere la propria autorevolezza all’interno della comunità dei fact checkers.

c) Deontologia professionale applicata per un corretto uso dei dati
Saranno esaminati dal docente i diritti della personalità: nome, immagine, onore, reputazione e identità personale, in rapporto all’attività giornalistica, tenendo conto delle tutele civilistiche in caso di loro violazione. Saranno esaminati inoltre i temi legati alla tutela dei minori e le regole di tutela della privacy disciplinati nelle carte deontologiche giornalistiche.

Durata del corso: 7 ore (dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 18.00)
Date: 22 ottobre – iscrizioni aperte fino al 14 ottobre;
19 novembre – iscrizioni aperte fino al 14 novembre;
17 dicembre – iscrizioni aperte fino al 12 dicembre.

Crediti formativi: 4

Numero partecipanti: Min  15 – Max 28
Costi: € 130 (lva compresa). Sono previste agevolazioni per il servizio mensa a carico del partecipante

Sede del Corso: Aula Multimediale del Consorzio Campus Multimedia in Formazione presso il
Centro di Produzione Mediaset, Palazzo dei Cigni, Milano Due- Segrate.

Contatti per iscrizione: Tel. 0225147116-
mail: tutor.giornalismo@iulm.it- infocampus@mediaset.it