Contenuti:

2 marzo
Lavorare oggi in un Ufficio Stampa (8 ore)

Com’è cambiato il lavoro giornalistico e come si è evoluto il rapporto con gli uffici stampa. La notizia e le modalità di prepararla: chi, come, dove, quando e perché. Il giornalismo, l’ufficio stampa, la direzione di tg, la politica. Gli elementi base in sintesi: organizzazione dell’ufficio stampa, la gestione della crisi, i criteri di notiziabilità.
Docenti: Stefano Gallizzi e  Alessandro Iozzia

3 marzo
L’informazione sui Social Network e la Social Media Curation (8 ore)
Sempre più spesso si arriva alle notizie attraverso i Social Network. Spesso ci si chiede: e’ necessario avere una strategia per creare sociale? I Social sono utili o presentano solo dei rischi? Il docente affronterà questi temi attraverso un’analisi accurata dei Social e dello Storytelling: un nuovo modo per raccontare storie attraverso i Social.
Niente online va come sulla carta. Come redigere una notizia per la Rete, come «titolarla», «farcirla» e «indicizzarla» per far sì che Google la veda. Con quali immagini corredarla. Come promuoverla con l’uso di Tag e le tecniche di Search Engine Optimization.
Docenti: Lavinia Farnese

4 marzo
Web Editing (8 ore)
Il docente analizzerà i cambiamenti che i siti internet sono stati costretti ad affrontare con l’avvento delle nuove tecnologie, per muovere poi i primi passi sulla crossmedialità, senza dimenticare che tablet e smartphone rappresentano la sfida della mobilità e costituiscono un ottimo strumento per riprendere, montare e inviare immagini.
Docente: Gea Scancarello e Francesco Maria Del Vigo

5 marzo
Giornalismo digitale: avvertenze e responsabilità (2 ore)
Le nuove tecnologie richiedono anche un cambiamento nel modo di lavorare quotidiano del giornalista e una maggiore consapevolezza dei rischi che il loro utilizzo comporta. Il modulo tratterà i temi del diritto d’autore su materiali (immagini, testi e audiovisivi) reperibili on line e off line, l’uso corretto delle immagini e delle informazioni ai sensi della privacy, la responsabilità per omesso controllo da parte del direttore sulla pubblicazione di documenti o immagini pubblicati sui siti e sui profili social di utenti privati.
Docente: Federico Regaldo

Testimonianza di Mariangela Pira (2 ore)

Personal Branding e Reputazione online  (4 ore)
Fare Personal Branding significa utilizzare le tecniche del Branding per le persone. In termini concreti significa impostare una strategia per individuare o definire i nostri punti di forza e comunicare in maniera efficace cosa sappiamo fare, come lo sappiamo fare e perché gli altri dovrebbero sceglierci. L’obiettivo è farsi comprare in anticipo, attrarre più opportunità congruenti rispetto a quello che sappiamo fare meglio. La strategia di Branding costituisce le fondamenta di ogni buona azione di comunicazione e di Marketing.
Docente: Luigi Centenaro

6 marzo
Moduli obbligatori FormaTemp (8 ore)
Lavori in somministrazione
Diritti e Doveri dei lavoratori in somministrazione: trasferimento delle conoscenze sulla normativa di riferimento, sul contratto di somministrazione e sulla bilateralità nel settore. Definizione del lavoro in somministrazione, la triangolazione tra lavoratore, agenzia per il lavoro e impresa utilizzatrice, il CCNL della somministrazione, materie di competenza ed obblighi dell’agenzia per il lavoro e dell’impresa utilizzatrice.

Salute e sicurezza sui luoghi di lavoro
Salute e Sicurezza sui Luoghi di lavoro – Accordo Stato Regioni, Formazione Generale. Con riferimento alla lettera a) del comma 1 dell’articolo 37 del D.Lgs. 81/08 ed all’accordo in sede di Conferenza permanente per i rapporti tra lo Stato, le Regioni e le Province Autonome di Trento e di Bolzano saranno presentati i concetti di: rischio, danno, prevenzione, protezione, organizzazione della prevenzione aziendale, diritti, doveri e sanzioni per i vari soggetti aziendali, organi di vigilanza, controllo, assistenza.