PRESENTAZIONE

Il Campus Multimedia In.Formazione è un consorzio che nasce nel giugno 2004 per iniziativa del GRUPPO MEDIASET e della Libera Università di Lingue e Comunicazione IULM con l’obiettivo di creare un polo di eccellenza nell’offerta di alta formazione nell’ambito dei Media, dell’Economia digitale e della Comunicazione. Il Consorzio si propone come punto d’incontro tra la cultura dell’impresa e quella universitaria, offrendo una formazione che promuove lo sviluppo di professionalità adeguate alle esigenze del mercato del lavoro. Campus Multimedia In.Formazione vanta un’esperienza pluriennale nel campo della formazione giornalistica. Dal 2000 gestisce in collaborazione con IULM il Master biennale di giornalismo riconosciuto dall’Ordine Nazionale dei Giornalisti, per cui è stato creato un laboratorio multimediale dove ogni anno gli allievi del Master hanno la possibilità di formarsi su un sistema editoriale integrato di produzione digitale. Il laboratorio del Consorzio è perfettamente integrato con il Centro di produzione digitale dell’area news del Gruppo Mediaset e proprio grazie a questa peculiarità il Consorzio è in grado di offrire un percorso formativo allineato all’evoluzione delle tecnologie che mano a mano vanno trasformando la professione del giornalista. L’offerta formativa del Consorzio comprende – oltre al Master in Giornalismo – Corsi di aggiornamento professionale indirizzati ai giornalisti e ai professionisti della comunicazione. Con riferimento all’ambito giornalistico, i prodotti formativi del Consorzio sono stati pensati anche per rispondere alla domanda di formazione conseguente all’entrata in vigore nel nostro ordinamento dell’obbligo di formazione professionale continua degli iscritti all’Ordine dei giornalisti che trova disciplina nel DPR 7 Agosto 2012 n. 137  “Regolamento recante riforma degli ordini professionali, a norma dell’art. 3, comma 5, del d.l. 13 Agosto 2011, n. 138, convertito con modificazioni dalla Legge 14 Settembre 2011, n. 148” e nel successivo Regolamento CNOG 6 Novembre 2013 recante disciplina dell’attività di formazione professionale continua per gli iscritti all’Albo.

SOCI

fedele-confalonieriIL GRUPPO MEDIASET
Il Gruppo Mediaset, leader televisivo in Italia e Spagna, è una delle principali aziende di comunicazione in Europa. Quotato alla Borsa di Milano dal 1996, ha registrato nell’ultimo esercizio (2013) 3.414,7 milioni di euro di ricavi consolidati.

Sei le principali aree di attività:

  • TELEVISIONE GENERALISTA. In Italia, Mediaset è editore di tre reti televisive commerciali: Canale 5, Italia 1 e Retequattro. In Spagna controlla Telecinco e Cuatro attraverso Mediaset España, quotata alla Borsa di Madrid.
  • CANALI TEMATICI FREE. Mediaset trasmette otto canali tematici gratuiti: Iris, La5, Italia2, Extra, Top Crime, Boing, Cartoonito e la rete all news TgCom24.
  • PAY TV. Mediaset ha fondato nel 2008 Mediaset Premium un’offerta di televisione a pagamento che offre film, serie, intrattenimento, programmi per bambini, documentari e sport. Gli abbonati Premium possono accedere senza costi aggiuntivi a Premium Play, servizio di contenuti (film e serie tv) disponibili on-demand. Nel dicembre 2013 ha lanciato Infinity, un innovativo servizio di video on demand che consente di vedere oltre 5000 titoli di film, fiction e serie tv su tutti i dispositivi: tablet, televisori connessi,TV, PC o MAC e smartphone. Il servizio mette a disposizione in pay–per–view anche un catalogo a noleggio di film da poco arrivati nelle sale.
  • PRODUZIONE DI CONTENUTI. Nel 2013, Mediaset ha prodotto direttamente oltre 17 mila ore di intrattenimento, game e quiz show, news e produzioni sportive.
    Ogni rete generalista offre il proprio telegiornale: TG5, Studio Aperto e TG4 con 13 edizioni quotidiane totali. L’agenzia interna Newsmediaset produce servizi per tutti i Tg, programmi di infotainment e alimenta il sistema multipiattaforma Tgcom24. Nel 2013 ha realizzato circa 58.000 contenuti per la televisione e oltre 40.000 contenuti multimediali. Il Gruppo è attivo nell’area di produzione e distribuzione cinematografica tramite la società Medusa Film e nella produzione di fiction televisiva e cinema attraverso la società Taodue.
  • INTERNET. Il portale www.mediaset.it è il primo operatore italiano online per video visti, oltre 1 milione al giorno. www.tgcom24.it è il terzo sito d’informazione italiano per utenti unici e pagine viste. Nel comparto mobile, TgCom24 detiene il primato in Italia tra le app d’informazione.
  •  PUBBLICITA’. Il Gruppo Mediaset opera in Italia attraverso due concessionarie pubblicitarie televisive, entrambe controllate al 100%: Publitalia ’80 (tv free) e Digitalia ’08 (tv pay). In Spagna l’attività di raccolta pubblicitaria è affidata a Publiespaña.
    Per le attività pubblicitarie all’estero, è attiva Publieurope, società con sede a Londra. Le attività online del Gruppo e di terzi sono gestite da Mediamond, concessionaria costituita pariteticamente con Mondadori.

UNIVERSITA’ IULM

giovanni-puglisiL’Università IULM è comunemente riconosciuta come il polo di eccellenza italiano per la formazione nei settori della Comunicazione, delle Lingue, del Turismo e della Valorizzazione dei beni culturali, ambiti professionali oggi molto ricettivi e particolarmente stimolanti. Forte di una vocazione orientata a integrare preparazione culturale e competenze professionali, l’Ateneo si colloca come punto di incontro tra il mondo accademico e il mercato del lavoro. A tutti gli studenti garantisce una solida preparazione, propone percorsi didattici innovativi, offre servizi all’avanguardia, attiva contatti con il mondo del lavoro e incentiva le esperienze di studio all’estero.
“Sapere, saper essere, saper fare”. È su questi tre cardini che l’Università IULM, ispirandosi ai principi dell’UNESCO, imposta la propria missione educativa.La sua missione, da 46 anni (tanto è lunga la sua storia), è quella di formare professionisti in grado di affrontare le sfide e cogliere le opportunità che emergono dagli scenari internazionali, ma è anche quella di plasmare uomini e donne consapevoli di sé e del proprio valore.
I risultati sono concreti, come dimostrano i dati del Rapporto AlmaLaurea 2014 che vedono gli ex studenti IULM ben inseriti nel mondo del lavoro: a un anno dal conseguimento del titolo, il 50% dei laureati triennali IULM è ben inserito nel mondo del lavoro (9 punti percentuali in più rispetto alla media nazionale) e, a tre anni dalla laurea magistrale, lavora l’86% dei nostri ex studenti (forte il distacco dalla media nazionale che si assesta a quota 73%).
Sul modello dei Campus americani, la sede dell’Università IULM si presenta come un complesso modernissimo, tecnologicamente avanzato e dotato di strutture pensate per dare spazio allo studio ma anche ai momenti di aggregazione. Nel corso degli anni intorno all’edificio centrale sono nati nuovi edifici che ospitano aule, auditorium, istituti di ricerca, la libreria universitaria, la mensa e la residenza studentesca.

DOCUMENTI
Il Consorzio ha adottato in data 8 novembre 2012 il Codice Etico e il Modello di organizzazione, gestione e controllo di cui al D.Lgs.231/2001

Codice Etico

Modello organizzativo

CERTIFICAZIONE QUALITA’ E ACCREDITAMENTO REGIONALE

Dal 22 dicembre 2011 il Consorzio è certificato UNI EN ISO 9001:2008 come Ente che “Progetta ed eroga servizi formativi in particolare di alta formazione” ed è accreditato all’Albo degli operatori della Regione Lombardia per i servizi di istruzione e formazione professionale (iscrizione n. 1115119/2012 del 19 Giugno 2012).

In data 8 ottobre 2014 il CNOG  (Consiglio Nazionale Ordine Giornalisti) ha autorizzato il Consorzio allo svolgimento dell’attività di formazione professionale continua per i giornalisti.

Manuale di gestione per la qualità

 

POLITICA PER LA QUALITA’ 

Il Consorzio pone al centro della propria Politica l’attenzione alle esigenze dei Clienti attuando tutte le azioni necessarie per migliorare l’interpretazione delle loro aspettative formative e lavorative, in relazione alla loro crescita personale e professionale.

In particolare le attività del Consorzio saranno improntate al perseguimento delle seguenti finalità:

  • Valorizzare la preparazione tecnica, la passione e l’interesse personale dei Partecipanti ai Corsi orientandoli nell’esplorazione e nella scelta delle opportunità offerte dal mercato del lavoro;
  • Agire secondo criteri di equità e obiettività in tutti i settori del proprio servizio, ponendo al centro la Persona e le sue prospettive di vita professionale;
  • Garantire l’affidamento della docenza a insegnanti di alta qualificazione;
  • Assicurare che il livello delle attrezzature didattiche sia adeguato e coerente con gli obiettivi formativi;
  • Promuovere un clima di lavoro sereno e una cultura organizzativa che rispetti i tempi di ciascuno, che valorizzi le competenze professionali;
  • Effettuare una valutazione costante, basata anche su dati suddivisi per tipologia di corso, in modo da elaborare obiettivi di miglioramento specifici;
  • Attuare procedure mirate alla pianificazione e controllo delle attività, dei processi e dei servizi per garantire il costante incremento dei livelli di efficienza, efficacia ed economicità;
  • Rivolgere attenzione al territorio promuovendo iniziative e collaborazioni con il mondo universitario, gli Ordini Professionali, le Associazioni di categoria e le Aziende interessati agli specifici ambiti di formazione e aggiornamenti professionali proposti dal Consorzio.

STRUTTURA ORGANIZZATIVA

I Soci

Mediaset S.p.A.
Libera Università di Lingue e Comunicazione IULM

Consiglio di Amministrazione

Giovanni Puglisi, Rettore IULMPresidente
Gina Nieri, Consigliere Mediaset S.p.A.Vice-Presidente
Paolo Liguori, Direttore Tgcom e MediavideoAmm. Delegato
Gian Battista Canova, Prof. Ordinario di Cinema, Fotografia e Televisione, Università IULMConsigliere
Salvatore Carrubba, Consigliere Università IULM e Vice Presidente Fondazione IULMConsigliere
Mauro Crippa, Consigliere Mediaset S.p.A.Consigliere
Paolo Proietti, Prof.  Ordinario di Letterature Comparate, Università IULMConsigliere

Direzione Generale

Marco Fanti, Dirigente Mediaset S.p.A.Direttore Generale

Collegio dei Revisori dei conti

Alessandro DanoviPresidente
Francesco Antonio GiampaoloSindaco effettivo
Giancarlo PovoleriSindaco effettivo