Presentazione

Il Campus Multimedia In.Formazione è un consorzio che nasce nel giugno 2004 per iniziativa del GRUPPO MEDIASET e della Libera Università di Lingue e Comunicazione IULM con l’obiettivo di creare un polo di eccellenza nell’offerta di alta formazione nell’ambito dei Media, dell’Economia digitale e della Comunicazione. . Il Consorzio si propone come punto d’incontro tra la cultura dell’impresa e quella universitaria, offrendo una formazione che promuove lo sviluppo di professionalità adeguate alle esigenze del mercato del lavoro. Campus Multimedia In.Formazione vanta un’esperienza pluriennale nel campo della formazione giornalistica.

Dal 2000 gestisce in collaborazione con IULM il Master biennale di giornalismo riconosciuto dall’Ordine Nazionale dei Giornalisti, per cui è stato creato un laboratorio multimediale dove ogni anno gli allievi del Master hanno la possibilità di formarsi su un sistema editoriale integrato di produzione digitale.

Il laboratorio del Consorzio è perfettamente integrato con il Centro di produzione digitale dell’area news del Gruppo Mediaset e proprio grazie a questa peculiarità il Consorzio è in grado di offrire un percorso formativo allineato all’evoluzione delle tecnologie che mano a mano vanno trasformando la professione del giornalista.

L’offerta formativa del Consorzio comprende – oltre al Master in Giornalismo – Corsi di aggiornamento professionale indirizzati ai giornalisti e ai professionisti della comunicazione. Con riferimento all’ambito giornalistico, i prodotti formativi del Consorzio sono stati pensati anche per rispondere alla domanda di formazione conseguente all’entrata in vigore nel nostro ordinamento dell’obbligo di formazione professionale continua degli iscritti all’Ordine dei giornalisti che trova disciplina nel DPR 7 Agosto 2012 n. 137  “Regolamento recante riforma degli ordini professionali, a norma dell’art. 3, comma 5, del d.l. 13 Agosto 2011, n. 138, convertito con modificazioni dalla Legge 14 Settembre 2011, n. 148” e nel successivo Regolamento CNOG 6 Novembre 2013 recante disciplina dell’attività di formazione professionale continua per gli iscritti all’Albo.