CORSO DI FORMAZIONE POST UNIVERSITARIO
MIMM – MASTER IN MANAGEMENT MULTIMEDIALE
BANDO A.A. 2012/2013

Art. 1 – Indicazioni di carattere generale

Il Consorzio Campus Multimedia In.Formazione, con sede in Cologno Monzese, Viale Europa 48, attiva, per l’anno accademico 2012/2013, il Master in Management Multimediale (di seguito “MiMM”), riservato ai laureati di Università italiane o straniere legalmente riconosciute nei corsi di laurea di tutte le Facoltà.

Il Corso è a numero chiuso e richiede un impegno a tempo pieno con frequenza obbligatoria dal mese di ottobre 2012 al mese di ottobre 2013.

Il MiMM è un corso annuale progettato per formare manager per le imprese multimediali, professione per cui è richiesta la padronanza di molteplici competenze, da impiegare soprattutto nel corretto presidio dell’ambiente in cui maggiormente oggi si misura la competitività aziendale: il web. Molta attenzione, a tal proposito, si darà alla gestione del contenuto audiovisivo, potente leva strategica.

Il corso, dunque, si caratterizza per un approccio multidisciplinare e fortemente operativo.
Centrale sarà il Laboratorio permanente di sviluppo e gestione di progetti web, dove si inseriranno in modo coordinato i corsi accademici, con riferimenti applicativi alla realtà della Rete ed esercitazioni da effettuare in sinergia col laboratorio stesso.
Sempre nello spazio del Laboratorio confluiranno project works delineati insieme alle Aziende sponsor del Consorzio: gli studenti potranno così sperimentare l’interazione virtuosa tra Impresa e Consumatore, favorita dal contesto tecnologico in evoluzione.

Art. 2 – Attività formative

L’impianto didattico del MiMM è fortemente orientato a un approccio teso all’integrazione tra teoria e pratica. A tal fine verranno attivate collaborazioni con Aziende, consorzi di imprese e scuole di specializzazione con specifiche competenze nel campo multimediale.

Il programma si suddivide idealmente in diversi momenti, ciascuno caratterizzato da uno specifico obiettivo formativo e da modalità didattiche differenti tra loro.

    • Corsi propedeutici
      Forniscono agli studenti le nozioni di base e gli strumenti operativi necessari per affrontare il percorso formativo.

 

  • Laboratorio permanente di sviluppo e gestione di progetti web
    Nella prima fase(ottobre-novembre) il laboratorio sarà orientato alla sperimentazione: consentirà quindi agli studenti di ricevere nozioni teoriche e cimentarsi nella pratica relativamente all’ideazione, allo sviluppo e alla gestione di progetti multimediali 2.0.Nella seconda fase(dicembre-febbraio) il laboratorio sarà orientato all’innovazione relativamente al tema della multimedialità, delle dinamiche sociali/virali 2.0, dell’efficacia dei relativi processi persuasivi.Nella terza fase (marzo-maggio) il laboratorio sarà orientato alla costruzione di un sapere relativo alla gestione imprenditoriale e/o manageriale della piattaforma web.
  • Corsi specialistici
    Riguardano le seguenti materie, che si integreranno alle fasi del laboratorio:I fase: Consumi e Ricerche; Innovazione tecnologica.II fase: Comunicazione d’impresa; Web Marketing; Analisi del settore multimediale.

    III fase: Strategia d’impresa; Organizzazione aziendale; Amministrazione e Controllo; Diritto della Comunicazione e del Copyright.

    I corsi si svolgono attraverso lezioni frontali, testimonianze di manager aziendali, lavori di gruppo, esercitazioni individuali, seminari tematici.

  • Altre attività formative
    Accanto alla didattica, il MiMM ha previsto altri momenti formativi, in cui l’approfondimento si svolge in contesti di realtà aziendali e professionali.

    • Project Works
      Danno l’opportunità di studiare, attraverso il work in progress, l’evoluzione del mercato di riferimento. Si realizzano attraverso l’assegnazione, da parte delle Aziende, di un obiettivo di reale interesse. La suddivisione in gruppi di lavoro consentirà la sperimentazione del team building attraverso l’acquisizione di competenze che andranno a completare la formazione manageriale degli studenti.
    • Testimonianze aziendali
      Consentono agli studenti di entrare in contatto più diretto con i processi aziendali, attraverso la presenza in aula dei manager e visite guidate in azienda. Per favorire la conoscenza delle diverse realtà aziendali, vengono organizzate giornate dedicate alla presentazione di alcune imprese che aderiscono al progetto formativo, nel corso delle quali gli studenti potranno valutare la corrispondenza tra aspettative e interessi personali con scenari e opportunità professionali.
    • Stage
      Costituisce la fase finale del MiMM e viene svolto all’interno di un’Azienda aderente al network che supporta il progetto formativo. Obiettivi dello stage sono l’approfondimento diretto su un progetto prolungato, la conferma operativa di un approccio orientato al risultato e la sperimentazione della vita aziendale.

Art. 3 – Crediti formativi

La Libera Università di Lingue e Comunicazione IULM di Milano riconosce crediti formativi ai diplomati del MiMM. Per informazioni scrivere all’indirizzo mail infocampus@mediaset.it.

Art. 4 – Modalità di ammissione

Per partecipare alle prove di selezione è necessario compilare in ogni sua parte e inviare on line la domanda di ammissione, scaricabile da questo sito seguendo le istruzioni ivi indicate.
In alternativa è ammessa la possibilità di presentare domanda via fax (al numero 02/2514.7100) o per plico raccomandato (all’indirizzo Campus Multimedia In.Formazione, “Master in Management Multimediale” Viale Europa 44, 20093 Cologno Monzese), utilizzando il modulo predisposto per la domanda di ammissione alle prove di selezione (stampabile da questa pagina), da compilare in ogni parte e sottoscrivere come autocertificazione di quanto in essa dichiarato.

La chiusura del Bando è stata prorogata
sino alle ore 24.00 di venerdì 28 settembre 2012

Costituisce titolo valido per l’accesso al MiMM il possesso di laurea (I livello, II livello), conseguita o da conseguire entro la data di avvio del Corso.
E’ requisito obbligatorio per i candidati di cittadinanza straniera la perfetta conoscenza della lingua italiana, che sarà accertata nelle prove di ammissione.
Il numero minimo di iscritti per l’attivazione del MiMM è fissato in 10 e il numero massimo in 20, scelti in base a selezione per titoli ed esami.
Costituiranno oggetto di valutazione i titoli di studio, le conoscenze linguistiche e informatiche e le ulteriori indicazioni contenute nella domanda.
Resta inteso che l’organizzazione del MiMM si riserva di non attivare il Corso in caso di mancato raggiungimento del numero minimo di iscritti. In tal caso verrà rimborsata la rata versata all’atto dell’iscrizione.

Art. 5 – Procedure di selezione

La prima fase di selezione si svolgerà sulla base dell’analisi delle domande e dei curricula pervenuti entro i termini stabiliti.
Solo i candidati risultati idonei in esito alla prima fase saranno ammessi e convocati alla seconda fase, che avverrà per test e colloqui.

I candidati ammessi alla seconda fase saranno convocati per le prove di selezione in base all’ordine di arrivo delle domande di ammissione. Tali prove si svolgeranno in giornata, nei mesi di luglio o settembre. Luogo, giorno e ora delle convocazioni saranno tempestivamente comunicati direttamente agli interessati.

I candidati ammessi alla seconda fase dovranno presentarsi a Cologno Monzese (Mi), presso la sede del Consorzio Campus Multimedia In.Formazione, con i seguenti documenti:

  1. Fotocopia del certificato di laurea (in carta semplice), con l’indicazione del voto di laurea e dei voti conseguiti nei singoli esami di profitto; oppure: dichiarazione sostitutiva del certificato di laurea con l’indicazione della data e del voto di laurea, denominazione, data e voto di tutte le materie (in carta semplice). Il cittadino italiano o comunitario o internazionale laureato all’estero dovrà presentare fotocopia del certificato di laurea o copia autenticata dalla rappresentanza diplomatica, tradotto, legalizzato con dichiarazione di valore effettuata dalla Rappresentanza Diplomatica o Consolare italiana del Paese ove il titolo è stato conseguito, completo di voto di laurea e di voto di tutte le materie. I candidati che, alla data di presentazione della domanda, non abbiano ancora conseguito il titolo di studi richiesto (fermo restando l’obbligo di conseguimento entro la data di avvio del Corso), non essendo possibile conoscere il voto finale di laurea, dovranno presentare un certificato rilasciato dall’Università da cui risultino i voti conseguiti nei singoli esami sino ad allora superati.
  2. Fotocopia fronte retro di un documento di riconoscimento non scaduto.
  3. N. 3 fotografie formato tessera.

I candidati sono ammessi alla prova d’esame con riserva: l’organizzazione del MiMM provvederà successivamente ad escludere i candidati che non siano risultati in possesso dei titoli di ammissione previsti dal presente bando.

Art. 6 – Iscrizione al MIMM: condizioni e modalità

Sono ammessi al MiMM i candidati risultati idonei che, in relazione al numero dei posti disponibili, si siano collocati in posizione utile nelle graduatorie formate sulla base dei risultati delle selezioni. I candidati ammessi saranno contattati individualmente a cura della Segreteria del Corso.

Essi dovranno presentare la domanda d’iscrizione entro 5 giorni lavorativi a decorrere dal giorno successivo a quello del ricevimento della comunicazione dell’esito della selezione, compilando in ogni sua parte l’apposito modulo che verrà inviato direttamente dalla Segreteria del Corso e versando, con le modalità ivi indicate, la prima rata del contributo per l’accesso al Corso stesso.

I candidati decadranno dal diritto d’iscrizione qualora non presentino regolare domanda entro il termine stabilito. In tal caso subentrerà altro candidato, secondo l’ordine della graduatoria.

Art. 7 – Contributo per l’accesso al MiMM

Il candidato ammesso sarà tenuto a versare un contributo per l’accesso e la frequenza al Corso pari a Euro 10.000,00 comprensivi di Iva.

1° rata di Euro 3.000,00 (da versarsi all’atto dell’iscrizione, come indicato all’art.6);

2° rata di Euro 3.000,00 (da versarsi entro il 15 novembre 2012);

3° rata di Euro 4.000,00 (da versarsi entro il 30 aprile 2013).

Art. 8 – Agevolazioni e Borse di studio

La Banca Monte dei Paschi di Siena si rende disponibile a finanziare, a condizioni di particolare favore, l’importo del contributo per l’accesso al Corso. Per informazioni rivolgersi allo sportello Monte dei Paschi di Siena di Cologno Monzese chiamando il numero 02/25397206.
Sono, inoltre, previste Borse di studio rese disponibili dalla Scuola.

Cologno Monzese, 10 settembre 2012
Consorzio Campus Multimedia In.Formazione

 

Scarica il Bando 2012-2013 in formato PDF