Milano, 7 luglio 2017 – Il nuovo arcivescovo di Milano è monsignor Mario Delpini, vicario generale della Diocesi ambrosiana e successore di Angelo Scola. L’annuncio è stato dato a mezzogiorno in contemporanea a Roma — con il bollettino della Sala stampa vaticana — e a Milano, in Curia, di fronte al clero ambrosiano e ai giornalisti.
“La mia attenzione si concentra sulla mia inadeguatezza al compito che mi è stato assegnato” – ha esordito Delpini – “Ringrazio il Santo Padre per lo stimolo e l’apprezzamento però io sento soprattutto la mia inadeguatezza. Chiedo l’aiuto di tutti per fare un cammino insieme, da solo non riuscirei a fare niente e non sono all’altezza di quella guida auspicabile”.
“Sono un prete e quindi il messaggio che posso dedicare alla città è ricordarsi di Dio, di cercarlo, di vivere un rapporto con Dio” – ha spiegato subito dopo la nomina – “Sono persuaso che in una città così secolarizzata come la nostra, che ha rispetto per la laicità, senza riferimento a Dio non c’è speranza”.
Il sindaco di Milano Giuseppe Sala ha assicurato piena collaborazione al nuovo arcivescovo: “L’auspicio è di costruire la stessa consonanza di valori, stile e percorsi che ha caratterizzato il lavoro svolto con Angelo Scola. A lui che, dall’Expo fino alla visita del Santo Padre, ha guidato i nostri cuori e le nostre menti sulla strada di un nuovo umanesimo, il ringraziamento mio e di tutti i milanesi”.