Movimento 5 Stelle, Di Maio presenta i candidati esterni all’uninominale

Il candidato premier del Movimento Cinque Stelle Luigi Di Maio li ha indicati come un gruppo «di supercompetenti». Presentati al Tempio di Adriano a Roma, sono diversi i candidati esterni del M5S proposti nei collegi uninominali a esser stati selezionati proprio in base ai traguardi raggiunti nelle rispettive professioni.

Nel collegio di Foligno, ad esempio, per il M5S correrà il cardiochirurgo Gino Di Manici, medico che ha partecipato al primo impianto di cuore artificiale in Europa. Presente già come capolista nel proporzionale in Campania 1, Di Maio si candida anche nel collegio di Acerra.

Scorrendo la lista presentata a Roma non si leggono soltanto nomi già legati in passato ai Cinque Stelle. Diversi anche i volti della società civile candidati in deroga al regolamento che in passato vietava la presenza di persone non attiviste del Movimento.

A sfidare il Presidente del Consiglio Gentiloni nel collegio di Roma 1 Luigi Di Maio ha scelto Angelo Cirulli, uno dei piccoli imprenditori che ha perso i propri investimenti depositati in Banca Etruria.

Sarà invece il giornalista Gianluigi Paragone a sfidare per i Cinque Stelle uno degli ultimi nomi inseriti dalla Lega nelle liste dell’uninominale a Varese: il fondatore Umberto Bossi.  Il collega e già direttore di Sky Tg24 Emilio Carelli è candidato invece a Roma 9 Fiumicino.

Correrà poi nel collegio di Settimo Torinese Pino Masciari, ex testimone di giustizia, oggi imprenditore che sceglie la politica attiva dopo 13 anni dalle prime minacce ricevuta dalla ‘ndrangheta.

«Per qualcuno fare le liste è stato devastante. Per noi è stato entusiasmante», ha dichiarato Di Maio riferendosi alle parole usate da Renzi dopo la selezione dei candidati del Partito Democratico.

Presentando quello che per il candidato premier Cinque Stelle vuole essere «il gruppo migliore che il Parlamento abbia mai avuto», Di Maio ha schierato in Friuli, in corsa contro sfidante Debora Serracchiani, Vincenzo Zoccano, presidente del Forum italiano Disabilità. (a.d)

No Comments Yet

Leave a Reply