Borse europee invariate, atteso responso della Fed sui tassi d’interesse

Le Borse europee continuano ad essere stabili anche il 22 marzo, ma c’è allerta per l’annuncio della decisione della Federal Reserve americana sui tassi di interesse. Anche i titoli a Wall Street rimangono invariati. Nonostante un’inflazione ancora problematica, Il mercato dà per certa la decisione di rallentare la stretta sulla politica monetaria, alla luce della crisi bancaria e delle conseguenti turbolenze.

I risultati per Piazza Affari
Piazza Affari

Giornata sostanzialmente stabile per la Borsa milanese. In controtendenza Finecobank con +0,82%. Poi Intesa Sanpaolo -0,51%, Bper Banca -1,43% e Banca Monte Paschi Siena -0,74%. Al di fuori del comparto gli acquisti premiata Iveco Group con un +3,98%, e Leonardo col +1,71%: quest’ultima vola sulla spinta dei nuovi contratti per circa 470 milioni. Il differenziale di rendimento tra il Btp decennale italiano e il pari scadenza tedesco è indicato a 184 punti base, vicino ai 183 della chiusura del 21 marzo. In aumento anche il rendimento decennale al 4,18% dal 4,10% della vigilia.

Le altre Borse europee

Con l’euro ai massimi da 7 febbraio, a 1,08 sul dollaro, anche le altre Borse europee mantengono uno sguardo positivo. Unica eccezione Madrid, che chiude leggermente in rosso con un -0,44%. Bene Londra, col FTSE 100 a +0,41%; in verde anche Francoforte col DAX 30 a +0,14%.

La presidente della Bce Christine Lagarde

Intanto alla conferenza “The ECB and Its Watchers XXIII a Francoforte la presidente della Banca centrale europea Christine Lagarde ha annunciato una nuova strategia. «Conseguiremo la stabilità dei prezzi – ha dichiarato la banchiera francese – e non transigiamo sull’impegno a riportare l’inflazione al 2% nel medio termine».

Tokyo e l’Asia si riprendono

La Borsa di Tokyo è rimbalzata dall’ultima chiusura negativa (link interno) e ritrova una rinnovata fiducia sull’onda degli altri mercati, in attesa delle decisioni della Fed. L’indice Nikkei ha guadagnato l’1,93%, con molti titoli in netto rialzo. Le preoccupazioni per il sistema bancario negli Stati Uniti e in Europa si sono attenuate grazie alle manovre dei governi e delle banche centrali. Bene anche Hong Kong, con un rialzo dell’1,73%, e in generale tutte le piazze asiatiche.

Ivan Torneo

Giornalista praticante. Siciliano trapiantato a Milano. Motivato, eclettico, curioso. Laurea Magistrale in Scienze Cognitive e Teorie della Comunicazione. Il mio obiettivo è il giornalismo televisivo, la mia motivazione incrollabile.

No Comments Yet

Leave a Reply