La Consulta boccia il terzo mandato per De Luca. Stop anche per Zaia

“Questo terzo mandato non s’ha da fare”. È arrivata la decisione della Consulta sulla legittimità di un possibile nuova candidatura di Vincenzo De Luca come governatore della Campania. La Corte costituzionale ha bocciato la norma regionale con cui il presidente della Regione aveva cercato di aggirare il limite dei due mandati, soglia imposta da una legge nazionale.

La reazione di De Luca

De Luca ha commentato la scelta della Consulta con la sua solita ironia. «La buona notizia è che ci sarà molto lavoro per gli imbianchini. Si dovrà infatti cancellare in tutte le sedi giudiziarie del Paese la scritta: la legge è uguale per tutti». Il riferimento è alle leggi simili a quelle proposte da De Luca che sono state approvate in Piemonte e nelle Marche, leggi mai contestate o impugnate dal governo. Proprio nella stessa giornata è arrivata una beffa per il governatore della Campania. Nella provincia autonoma di Trento è stata approvata una norma che consente al presidente uscente Maurizio Fugatti di correre per un terzo mandato. La Corte costituzionale non è potuta intervenire per l’autonomia che hanno le regioni a Statuto speciale.

Cosa ne pensa Zaia?

La decisione della Consulta mette i bastoni tra le ruote anche ai progetti di Luca Zaia in Veneto. «È evidente che dietro certe posizioni e dietro la normativa in vigore si celano motivazioni politiche» ha dichiarato il governatore del Veneto. Il capogruppo alla Camera Riccardo Molinari (Lega) ha detto che il Veneto deve restare al Carroccio. «È una questione esistenziale». Matteo Salvini, dal canto suo, può puntare a candidare il suo fedelissimo Alberto Stefani, fresco di nomina a vicesegretario del partito.

Il futuro del Pd in Campania

Elly Schlein ora può stare più serena, dopo i timori, in caso del terzo mandato di De Luca, di incrinature interne al partito. Il commissario del Pd in Campania, Antonio Misiani, vuole coinvolgere “lo sceriffo” nella scelta del nome del successore nell’area dem. «Ora abbiamo la responsabilità di aprire tutti insieme, anche con chi ha guidato la Regione Campania, una pagina nuova». Allo stesso tempo è probabile che Vincenzo De Luca voglia presentare una sua lista con i candidati che più gli aggradano.

No Comments Yet

Leave a Reply

palacebet1.com betturka.com.tr betadonis.com.tr grbetstr.com trwin vbettr betturka.com.tr betandyoutr.net