Parigi, rubati gioielli per milioni di euro al Ritz: presi 3 dei 5 rapinatori

L’Hotel Ritz di Parigi

Magari saranno stati meno scaltri della squadra guidata da George Clooney nel film Ocean’s Eleven, ma un bottino da 4,5 milioni di euro in gioielli è comunque degno di nota. A tanto ammonta, infatti, il risultato del super colpo messo a segno da una banda di cinque rapinatori nel pomeriggio del 10 gennaio all’hotel Ritz di Parigi, un albergo di lusso nel centro della capitale francese, in place Vendome. Tre di loro sono stati fermati dai poliziotti di servizio attorno all’hotel. Mentre due si sono dileguati. La polizia è riuscita a recuperare una parte della refurtiva, probabilmente persa dai rapinatori che sono scappati.

Armati di pistole e muniti di un’ascia per spaccare la vetrina, i malviventi, tutti con il volto coperto da un passamontagna, sono arrivati a bordo di motorini e hanno subito preso d’assalto la gioielleria dell’hotel, dalla quale hanno arraffato tutto il possibile per poi darsi alla fuga.

Dalle prime ricostruzioni, i tre membri della banda arrestati stavano operando all’interno, mentre quelli che poi sono fuggiti li aspettavano all’esterno. Chi era dentro, una volta scattato l’allarme, ha cercato di uscire dall’edificio trovandosi però le porte sbarrate. A quel punto i tre, vedendosi in trappola, hanno lanciato il bottino dalla finestra ai complici che li attendevano fuori, poi scappati uno a bordo di un’ auto, una Renault Megane, e uno con un motorino. Proprio quest’ultimo avrebbe con sé i gioielli, pur perdendone una parte per strada nella concitazione della fuga.

La polizia ha bloccato fino a tarda serata la rue Cambon, la più importante via di fuga che dal retro del Ritz conduce a place de la Concorde e quindi agli Champs-Elysees. La zona di place Vendome non è nuova a questo tipo di rapine (leggi qui alcuni dei colpi più celebri della storia), essendo fra le più ricche e lussuose della Ville Lumiere. Tant’è che già nel 2014, proprio dopo un paio di colpi simili, il prefetto aveva deciso di rafforzare la sicurezza del quartiere. (MA)

No Comments Yet

Leave a Reply