Hong Kong: Cina condanna Congresso USA

Su Hong Kong è scontro tra Washington e Pechino. A riaccendere la tensione è la legge del Senato Usa sui diritti umani e sulla democrazia nell’ex colonia britannica. Una norma, questa, che apre la strada a sanzioni nei confronti di funzionari cinesi e di Hong Kong.

La Cina però non ci sta e ha fatto sapere con una nota che condanna l’approvazione da parte del Congresso degli Stati Uniti della legge sui diritti umani e la democrazia a Hong Kong. Il Ministero degli Esteri di Pechino si dice pronto a contrattaccare.

Il vice ministro degli Esteri cinese, Ma Zhaoxu, ha convocato il ministro consigliere per gli Affari Politici dell’Ambasciata statunitense a Pechino. Non si placano nel frattempo neppure le proteste di Hong Kong. Gli studenti restano asserragliati nel campus universitario del Politecnico, assediato dalla polizia.

 

 

 

Gabriella Mazzeo

24 anni, giornalista praticante. Attualmente scrivo per MasterX, prossimamente scriverò per qualsiasi testata troverete in edicola. Per ora intaso il vostro internet, fra diversi anni forse anche le vostre tv. Nel dubbio, teniamoci in contatto

No Comments Yet

Leave a Reply