Torna a Brera la tela per Napoleone di Paolo Borroni

Borroni

Oggi in Accademia di Brera è tornata La riconoscenza della Repubblica Italiana a Napoleoneun quadro importante del pittore vogherese Paolo Borroni, datato 1801-1802. La tela, posizionata all’interno della sala Napoleonica dell’Accademia, verrà collocata vicino al quadro di Giuseppe Bossi avente lo stesso tema.

Borroni dipinse il quadro per partecipare al concorso indetto nel 1801 dalla Repubblica Cisalpina, allo scopo di commemorare la pace di Lunéville e le novità urbanistiche della Milano napoleonica.

Il ministro dei Beni culturali Alberto Bonisoli, aprendo i lavori nella giornata di studi dedicata al dipinto di Borroni, ha voluto ribadire l’importanza di garantire l’accesso del pubblico al patrimonio artistico italiano, mai raccontato abbastanza. Era presente la direttrice dell’ Accademia delle Belle Arti di Brera Livia Pomodoro, e la soprintendente delle Belle Arti a Milano Antonella Rinaldi, nonché il direttore dell’Accademia. In particolare parlando degli uffici del suo ministero, posto in un collegio dei Gesuiti, ha dichiarato di volerli aprire al pubblico poichè sono presenti all’interno tre biblioteche, una delle quali, datata 1600.

Infine il ministro ha elogiato le eccellenze del restauro, dichiarando che nel campo l’Italia è prima al mondo e soprattutto che è in via di finalizzazione il concorso per restauratori, mentre entro fine anno sarà pronto anche l’albo.

(l.v.)

No Comments Yet

Leave a Reply