Ex Ilva: oggi l’incontro tra sindacati e Arcelor Mittal

Ex Ilva: oggi incontro sindacati- Mittal

Posti di lavoro a rischio, eliminazione dello scudo e chiusura dell’industria ex Ilva. Questi i temi attesi oggi nell’incontro tra Arcelor Mittal e i sindacati dei lavoratori.

«Dall’Ilva alla Whirlpool passando per la Jabil di Marcianise, c’è un problema di rispetto degli accordi sottoscritti con Governo e parti sociali dai grandi gruppi, che puntualmente li violano. Far rispettare i patti significa garantire l’affidabilità tra le parti, altrimenti torniamo indietro. Mi rivolgo a Confindustria: non può difendere aziende, specie sue associate, che non rispettano gli accordi», ha dichiarato Landini, a poche ore dell’inizio della riunione.

Sul tavolo di oggi c’è la la procedura di restituzione – che i sindacati contestano, tant’è che si sono fatti degli scioperi sia a Taranto che negli altri siti Mittal – ma anche il piano di fermare impianti che la stessa azienda ha comunicato ieri. Insomma, nessuna bonifica, nessun dietrofront ma soprattutto non ci saranno possibilità per i cittadini di Taranto di arrivare a una soluzione concreta. Tanti, troppi governi si sono alternati riempiendosi la bocca di avere la risposta adatta nella tasca. I 5 Stelle c’erano quasi, probabilmente la migliore decisione di sempre (o almeno la più ecologica e la più giuridicamente adatta). Sembrava che il colosso industriale indiano potesse insegnare all’Italia che le multinazionali serie ci sono. Eppure l’ultima trovata di Mittal è stata quella di non permettere ai commissari di entrare negli impianti ex Ilva.

«Oggi l’azienda ha vietato le ispezioni ai commissari, credo che sia un atto gravissimo che dovrà avere un’adeguata risposta», ha intanto riferito il ministro dello Sviluppo Stefano Patuanelli, a margine dell’inaugurazione del ponte elettrico Italia-Montenegro, confermando che oggi al Mise ci sarà l’incontro tra sindacati e A.Mittal.

Intanto la procura di Milano ha aperto un fascicolo modello 45 (senza indagati e senza ipotesi di reato) “per verificare la eventuale sussistenza di ipotesi di reato nella vicenda relativa all’ex Ilva e alla querelle con ArcelorMittal” . È quanto si legge in una nota firmata dal procuratore di Milano, Francesco Greco. È stata per questo data delega al nucleo di polizia economico-finanziaria della Guardia di Finanza “per gli accertamenti preliminari”. Il procedimento, si specifica nella nota, è stato assegnato ai magistrati Romanelli, Civardi e Clerici.

 

 

No Comments Yet

Leave a Reply