Roma, il bilancio del tradizionale concertone del primo maggio

Anche quest’anno non sono mancate le polemiche. Proprio l’anno scorso, la presentatrice Ambra Angioini era stata accusata per aver indossato un maglioncino griffato da 329 euro. In risposta alle critiche dell’anno precedente, Angioini ha indossato una maglia con la sigla dei tre sindacati confederali organizzatori dell’evento. A sostenerla Lodo Guenzi che ha indossato una maglietta con su scritto “Meno rovesci, più diritti”.

Tra gli altri momenti emozionanti, l’ingresso sul palco di Ilaria Cucchi, sorella di Stefano, morto a causa di un pestaggio avvenuto durante un arresto. «Sentirvi applaudire e gridare il suo nome è per me un’emozione indescrivibile – ha detto Ilaria Cucchi – Stefano è morto come ultimo tra gli ultimi, ma sentirvi significa che la battaglia di tutti questi anni non è stata inutile, forse abbiamo aperto un varco, forse oggi abbiamo dimostrato che non bisogna mai smettere di crederci e di indignarsi, mai cedere al pregiudizio o voltarsi dall’altra parte. Voglio dirvi che i diritti umani non sono per nessun motivo sacrificabili».

Sul palco sono saliti, inoltre: Achille Lauro, Daniele Silvestri, Rancore, i Subsonica, Willie Peyote, Motta, i Negrita, i Pinguini Tattici Nucleari, Lemandorle, gli Ex Otago, Eugenia in via di Gioia, Izi, Dori Ghezzi, La Municipal, Coma_Cose, i Canova, Ghemon, Anastasio e tanti altri.

Ilaria Quattrone

Mi chiamo Ilaria Quattrone e sono nata a Melito Porto Salvo, in provincia di Reggio Calabria, il 6 agosto del 1992. Dopo la laurea in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali all’Università di Messina, ho collaborato con il giornale online StrettoWeb dove mi sono occupata di cronaca e politica locale e grazie al quale ho ottenuto il tesserino come giornalista pubblicista. Mi sono laureata in Metodi e Linguaggi del Giornalismo dell'Università di Messina con il massimo dei voti e poi ho iniziato il master in giornalismo alla IULM. Da settembre a ottobre 2019 ho realizzato uno stage nella redazione dell'agenzia di stampa Adnkronos dove mi sono occupata di economia, politica e cronaca. Ho una passione per la cronaca giudiziaria e la politica, ma grazie al master ho iniziato a interessarmi al mondo del videogiornalismo e dei web reportage. Il mio sogno è di diventare giornalista d'inchiesta.

No Comments Yet

Leave a Reply