Queen, la prima band raffigurata sulle monete inglesi

I Queen sono diventati la prima band a essere commemorata su una moneta britannica grazie a una serie di oggetti da collezione rilasciati dalla Royal Mint.  L’omaggio deriva dall’intenzione di Royal Mail del Regno Unito di celebrare il cinquantesimo anniversario dalla nascita del gruppo musicale con un francobollo e una moneta, che verranno lanciati sul mercato a luglio 2020.

La moneta è stata creata dal designer Chris Facey, un grande fan della band di Freddie Mercury. «Il mio primo ricordo dei Queen è stato Bohemian Rhapsody nel film Wayne’s World, e da allora sono stato un grande fan», ha affermato. Ogni moneta raffigura un dettaglio degli strumenti musicali, come i tasti del pianoforte del frontman tenuti premuti per suonare le prime note di Bohemian Rhapsody.

Le dichiarazioni degli ex membri della band

Il chitarrista della band Brian May si è dichiarato molto felice per questo onore, tanto che ha dichiarato sul suo sito web ufficiale: «Questo è un grande momento per noi. Chi avrebbe mai potuto immaginarlo? Quando iniziammo come i Queen, persino il primo gradino della scala dell’essere riconosciuto sembrava remoto e irraggiungibile. Far conoscere la nostra band e celebrare la nostra musica in questo modo è molto toccante, un vero onore». Per l’ennesima volta, la band capitanata da Freddie Mercury (anche se deceduto nel 1991), con Brian MayRoger Taylor e il ritirato John Deacon, ha ricevuto molti onori.

Anche Roger Taylor, lo storico batterista del gruppo, ha commentato questa decisione. «Meraviglioso, tutto questo clamore sulla nostra band è meraviglioso. Mi sento completamente realizzato e sono molto felice».

Brian May, ex componente dei Queen, con in mano una moneta realizzata in onore della band

Queste speciali monete, però, non possono essere utilizzate come legale, ma sono solamente dedicate al collezionismo. Il valore per il pezzo da 5 sterline, adornata con il mood Queen, viene a costare circa 13 sterline per un cofanetto standardMa i prezzi saranno diversi in base ai vari pacchetti acquistabili dai collezionisti. Il cofanetto più “economico” viene a costare 15 sterline per un insieme di pezzi, ognuna con dettagli e particolari diversi. Per comprare una singola moneta d’argento adornata con la band, il prezzo è di 60 sterline, circa 70,60 euro.

Per un’altra moneta d’argento a edizione limitata il prezzo sale a 90 sterline Ne sono state ideate anche due versione in oro, anch’esse in versione limitata, per un prezzo di 510 sterline, circa 600 euro, e un altro pezzo, unico e già venduto al modico prezzo di 2020 sterline, ovvero più di 2300 euro.

Alessia Conzonato

25 anni, dalla Toscana a Milano per seguire la passione del giornalismo. Laureata in Comunicazione, media e pubblicità alla IULM, ora frequento il Master in giornalismo e quindi scrivo per Master X. Sogno di fare inchiesta, ma amo anche il cinema.

No Comments Yet

Leave a Reply