Pechino, l’aeroporto Daxing diventerà il più grande al mondo

Pechino, l’aeroporto Daxing diventerà il più grande al mondo - MasterX

Il progetto per l’aeroporto internazionale di Pechino Daxing sta attirando molta attenzione a livello internazionale: il complesso, che dovrebbe aprire i battenti il 30 settembre 2019, diventerà il più grande snodo aeroportuale del mondo.

La nuova struttura dovrebbe dare nuovo respiro all’attuale aeroporto di Pechino-Capitale, la principale piattaforma aerea della capitale cinese. Quest’ultimo era stato allargato con un nuovo terminal in occasione delle Olimpiadi del 2008, che aveva portato la sua capacità totale a 100 milioni di passeggeri: limite ufficialmente raggiunto già nel corso dello scorso anno, quando l’aeroporto ha accolto ben 100,98 milioni di persone in transito, registrando un incremento del 5,4% rispetto al 2017.

Pechino Daxing sarà situato 47 km a sud di Pechino e vanterà la più vasta superficie al mondo, con un terminal di oltre 700.000 metri quadri – approssimativamente l’equivalente di 80 stadi da calcio – per un’area totale di circa 47 chilometri quadri.

Alla sua apertura, la struttura potrà gestire circa 72 milioni di passeggeri, che a lungo termine potrebbero aumentare fino addirittura a toccare i 200 milioni. Il complesso, grazie alle sue quattro piste, potrà ospitare fino a 620.000 voli all’anno.

Zhang Ru, portavoce della società di costruzioni che ha sviluppato il progetto, ha garantito a più riprese che nonostante le dimensioni straordinarie la piattaforma sarà totalmente efficiente: i tempi di viaggio tra i controlli di sicurezza e le porte d’imbarco più distanti non superano infatti gli otto minuti. Per potenziare ulteriormente la viabilità, una piattaforma posta al quinto piano del terminal permetterà di tracciare gli spostamenti dei passeggeri.

Anche i controlli di sicurezza saranno estremamente all’avanguardia ed utilizzeranno il riconoscimento facciale per ridurre i tempi di passaggio. Oltre alle tradizionali aree dedicate allo shopping e alla ristorazione, nella zona internazionale i passeggeri avranno a propria disposizione anche cinque giardini tradizionali all’aperto, dove potranno rilassarsi in attesa del volo.

Ivan Casati

Nasco nel marketing e mi riscopro nel giornalismo, sempre con un unico, grande filo conduttore: la mia passione per lo sport. Il mio sogno è raccontarlo, con la penna e con la voce.

No Comments Yet

Leave a Reply