Gilet Gialli: l’ex portavoce Mouraud fonda un partito

Gilet Gialli l’ex portavoce Mouraud fonda un partito - MasterX

L’ex portavoce dei Gilet Gialli, Jacline Mouraud, ha annunciato di star lavorando per la creazione di un partito politico, il cui nome sarà “Les Emergents” (Gli Emergenti). Il partito avrà come obiettivo la realizzazione di una grande riforma fiscale e il ritorno del sociale nell’agenda politica.

La tensione in Francia è ancora alta. Il Movimento spontaneo, nato nel 2018 sui social network, è balzato nuovamente agli onori di cronaca proprio perché, durante la protesta di sabato scorso a Tolone, l’ufficiale di polizia, Didier Andrieux, è stato ripreso mentre picchiava alcuni manifestanti. Secondo Le Parisien l’ufficiale, nominato capo ad interim dei 400 agenti di Tolone e tra i decorati con la Legion d’Onore del 1° Gennaio 2019, era stato punito due anni fa per violenze commesse nei confronti di un collega ricevendo un semplice avvertimento.

E’ ricercato, inoltre, l’ex campione francese di pugilato, Christophe Dettinger, identificato come l’aggressore di due poliziotto. In un primo video si vede come l’uomo prende a pugni un agente che gli sbarrava la strada sulla passerella sulla Senna in direzione dell’Assemblée Nationale e in un secondo video, si nota un individuo vestito come Dettinger che prende a calci un altro poliziotto a terra. Secondo alcune fonti, l’uomo non risponde al telefono ed è introvabile. La Federazione pugilato ha condannato l’aggressione con la massima fermezza.
Intanto dall’Italia, Luigi di Maio dà il suo appoggio ai Gilet Gialli: «Il Movimento 5 Stelle è pronto a darvi il sostegno di cui avete bisogno», ha dichiarato il vice-premier e ministro. «Come voi, anche noi, condanniamo con forza chi ha causato violenze durante le manifestazioni, ma sappiamo bene che il vostro movimento è pacifico. Possiamo mettere a vostra disposizione alcune funzioni del nostro sistema operativo per la democrazia diretta, Rousseau, per esempio “Call to action” per organizzare gli eventi sul territorio o il sistema di voto per definire il programma elettorale e scegliere i candidati da presentare alle elezioni. E’ un sistema pensato per un movimento orizzontale e spontaneo come il vostro e saremmo felici se voleste utilizzarlo», ha poi concluso.

 

Ilaria Quattrone

Mi chiamo Ilaria Quattrone e sono nata a Melito Porto Salvo, in provincia di Reggio Calabria, il 6 agosto del 1992. Dopo la laurea in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali all’Università di Messina, ho collaborato con il giornale online StrettoWeb dove mi sono occupata di cronaca e politica locale e grazie al quale ho ottenuto il tesserino come giornalista pubblicista. Mi sono laureata in Metodi e Linguaggi del Giornalismo dell'Università di Messina con il massimo dei voti e poi ho iniziato il master in giornalismo alla IULM. Da settembre a ottobre 2019 ho realizzato uno stage nella redazione dell'agenzia di stampa Adnkronos dove mi sono occupata di economia, politica e cronaca. Ho una passione per la cronaca giudiziaria e la politica, ma grazie al master ho iniziato a interessarmi al mondo del videogiornalismo e dei web reportage. Il mio sogno è di diventare giornalista d'inchiesta.

No Comments Yet

Leave a Reply