Mercato, innovazione e tecnologie: Angaisa sceglie lo IULM

Mercato, innovazione e tecnologie, l'Angaisa sceglie lo IULM - MasterX

Questa mattina Angaisa,  l’associazione nazionale di categoria dei distributori idrotermosanitari aderente a Confcommercio, ha scelto gli spazi dello Iulm per realizzare il suo ventesimo convegno: “Its oggi e domani. Il Quadro economico, i dati di settore e gli scenari di mercato”. La platea ha accolto circa 600 ospiti, distributori delle aziende commerciali.

«L’obiettivo è quello di condividere tematiche di prospettiva – dichiara a MasterX il Presidente di Angaisa, Enrico Celin – Non dare alle istituzioni e alla produzione risposte ovvie». Nell’incontro si è parlato del mondo delle tecnologie, indirizzandosi quindi verso la digitalizzazione. Mercato e nuove piattaforme innovative si sono unite per cercare di intercettare e capire la domanda dei consumatori.

Il convegno è stato caratterizzato da una serie di dibattiti sostenuti da professionisti ed esperti provenienti dal mondo del mercato, commerciale e accademico. Si è passati dall’ intervento di Mariano Bella, responsabile dell’Ufficio Studi Confcommercio, su ‘Lo scenario macroeconomico, l’andamento dei consumi, i provvedimenti di governo’ all’intervento del Presidente di Confindustria Ceramica Giovanni Savorani su scenari e andamento della ceramica.

La parola è passata poi a Alberto Bobbio, professore di Economia Aziendale all’Università Cattaneo LIUC di Castellanza, che ha parlato delle nuove strategie di mercato. A salire in cattedra è stato anche Lorenzo Bellicini, il direttore di CRESME – il centro di ricerche economiche e sociali nel mercato dell’edilizia- sul mercato della casa con il tema ‘Dove va il mercato della casa? Conferme, attese e previsioni’.

Il Preside della Facoltà di Comunicazione dell’Università IULM, Luca Pellegrini, ha parlato invece dei canali e dei punti vendita fino all’acquisto dei consumatori, tenendo in considerazione i nuovi ecosistemi distributivi. E infine, Luca Mercalli, presidente della Società Meteorologica Italiana, climatologo, meteorologo e fondatore della rivista Nimbus, è intervenuto sull’ incidenza del cambio climatico sul sistema ambientale.

(v.n)

 

No Comments Yet

Leave a Reply