Serie A, Paulo Fonseca nuovo tecnico della Roma

È arrivata l’ufficialità. Paulo Fonseca è il nuovo allenatore della Roma. Il tecnico portoghese ha firmato con la società giallorossa un contratto per le prossime due stagioni, con opzione di rinnovo per un terzo. La Roma l’ha ufficializzato nella mattinata di martedì 11 giugno con un comunicato pubblicato sul sito del club. Intanto, in quel di Londra, la dirigenza giallorossa sta stabilendo le linee guida della prossima stagione, comprese le mosse per la sessione estiva di mercato, in attesa proprio dell’arrivo nella capitale inglese del nuovo allenatore della Roma, Paulo Fonseca.

«Siamo lieti di dare il benvenuto a Paulo Fonseca – queste le parole del presidente giallorosso James Pallotta – È un tecnico giovane e ambizioso, con esperienza internazionale e mentalità vincente. È conosciuto per la sua idea di calcio coraggiosa e offensiva, che potrà entusiasmare i nostri tifosi». Da quando c’è la gestione americana alla Roma, dall’estate 2011, il 46enne Fonseca sarà l’ottavo tecnico alla guida della squadra giallorossa, dopo Luis Enrique, Zdenek Zeman, Aurelio Andreazzoli, Rudi Garcia, Luciano Spalletti, Eusebio Di Francesco e Claudio Ranieri.

La scelta di Fonseca assomiglia alla scommessa Garcia fatta sei anni fa. Così come allora con il francese, la Roma intende ricostruire il futuro oggi con il tecnico portoghese. «Dalla prima volta che ci ho parlato Fonseca ha subito espresso il suo desiderio di venire alla Roma – continua Pallotta – Ha subito manifestato il suo entusiasmo nell’accettare una nuova sfida e nel voler iniziare a lavorare con i nostri calciatori per impostare una squadra di cui i tifosi possano sentirsi orgogliosi».

Fonseca, difensore centrale nella carriera da calciatore, arriva in Italia dopo quattro esperienze da allenatore nel suo Portogallo, con Aves, Pacos de Ferreira, Porto e Braga, e dopo la più recente permanenza in Ucraina, alla guida dello Shakthar Donetsk. Nel palmares da tecnico vanta una supercoppa e una coppa portoghese, più i successi ucraini: 3 campionati, 3 coppe e una supercoppa. Vedremo ora se in Italia riuscirà ad allargare la bacheca personale di trofei.

«Sono molto felice di essere il nuovo allenatore della Roma – ha dichiarato il portoghese – e desidero ringraziare la dirigenza per l’opportunità che mi è stata data. Sono entusiasta e motivato della sfida che ci aspetta e non vedo l’ora di trasferirmi a Roma, di incontrare i nostri tifosi e di cominciare a lavorare. Credo che insieme potremo creare qualcosa di speciale». Se lo augurano anche i tifosi della Roma. Per tornare subito in Champions League. E magari alzare di nuovo al cielo qualche trofeo. L’ultimo è la Coppa Italia 2007-2008.

No Comments Yet

Leave a Reply