Roland Garros, Nadal batte ancora Federer sulla terra: è in finale

Rafa e Roger. Roger e Rafa. Sempre loro due. Sono i duellanti della racchetta del terzo millennio. Gli anni passano, le vittorie aumentano, ma loro due restano. Si sono affrontati tante volte negli ultimi quindici anni. L’hanno fatto anche sulla terra rossa di Parigi: il 39esimo match fra lo spagnolo e lo svizzero. E per la 24esima occasione a vincere è stato Rafael Nadal. In vantaggio negli scontri diretti totali con Roger Federer, ancor di più al Roland Garros, dove raggiunge per la 12esima volta l’atto finale.

6-3, 6-4, 6-2. Questo il punteggio della semifinale, chiusa in tre set dopo 2 ore e 25 minuti di gioco. Federer ci ha provato, ma come sempre a Parigi, anche questa volta ne aveva di più Nadal. Per Rafa è stata la sesta vittoria su altrettante sfide con Roger al Roland Garros, dopo la semifinale 2005 e le finali 2006, 2007, 2008 e 2011. In totale, 14 successi in 16 match sulla terra rossa per lo spagnolo. Ma Nadal non batteva Federer da 5 anni e mezzo, dalla semifinale del 2014 in Australia. Da lì 5 vittorie su 5 per lo svizzero. Prima di questa sfida.

La colonna sonora del film I duellanti : così come lo sono Rafael Nadal e Roger Federer

La partita del Roland Garros è stata in equilibrio fino al terzo gioco del secondo set, quando Federer ha fallito la palla del 3-0. Perdendo il servizio, ha ridato ossigeno a Nadal che da lì non ha più sbagliato. Ora il maiorchino attende il vincitore dell’altra semifinale fra il numero uno del mondo Novak Djokovic e la rivelazione Dominic Thiem. Ricordando che ogni volta che Nadal ha raggiunto la finale del Roland Garros, l’ha poi vinta: 11 volte. 17 tornei del Grande Slam, compresi 3 Us Open, 2 Wimbledon e 1 Australian Open. Secondo solo a Federer.

Quel Federer che sulla terra rossa non è mai stato fenomenale: 1 solo successo al Roland Garros. Ma resta comunque il tennista più vincente di sempre, con 20 tornei del Grande Slam, compresi 5 Us Open, 6 Australian Open e soprattutto 8 Wimbledon. È sull’erba di Londra, dove si sente a casa, il posto in cui tra qualche settimana tenterà di diventare ancora più grande. Il duellante Roger è statisticamente il re del tennis mondiale. Ma a Parigi la carica spetta all’altro. A chi l’ha sempre battuto in Francia e che proverà a vincere il Roland Garros per la 12esima volta. Il duellante Rafa.

No Comments Yet

Leave a Reply