Robert Kubica torna in Formula 1, sarà pilota Williams nel 2019

Il Gran Premio di Abu Dhabi del 2010 era stata la sua ultima gara su una monoposto. Nel weekend della stessa corsa, otto anni dopo, la sua carriera ricomincia. Robert Kubica torna a guidare in Formula 1. Nella prossima stagione il polacco sarà pilota titolare in Williams.

«Capisco che probabilmente a questo ritorno non avrebbe creduto nessuno e probabilmente sono stato il solo a non arrendersi mai – queste le prime parole di Robert Kubica nella conferenza stampa tenutasi ad Abu Dhabi – ma se non fossi in grado di guidare in maniera competitiva non sarei qui».

Effettivamente nessuno si aspettava che dopo quell’incidente nel Rally di Andora del 6 febbraio 2011, costatogli gravi lesioni a mano, spalla e braccio destro, sarebbe tornato a correre. Invece è lì che è incominciata la sua seconda vita, continuando a correre nei rally, sua grande passione, ma sempre con l’obiettivo in testa chiamato Formula 1.

Nel 2017, il ritorno su una monoposto con dei test esplorativi al volante della Renault. Quest’anno, l’approdo alla Williams come terzo pilota, da supporto ai giovani titolari Lance Stroll e Sergey Sirotkin. Una brutta stagione del team inglese a livello di prestazioni che ha costretto a un deciso cambio di passo con l’annuncio di Robert Kubica, come titolare nel 2019 al fianco dell’esordiente George Russell.

«Questo ritorno in F.1 resterà come uno dei più grandi traguardi della mia vita – ha detto il polacco nella nota stampa diffusa dalla Williams  grazie a tutti coloro che mi sono stati vicino e mi hanno supportato. Non vedo l’ora di ricominciare».

La seconda vita di Robert Kubica in Formula 1 sarà sicuramente un motivo di interesse in più per seguire la prossima stagione. Bisognerà certo vedere come si comporterà di nuovo in pista dopo otto stagioni, a 34 anni d’età. Chissà se la Williams si rivelerà la macchina giusta per tornare a lottare con gli altri e magari alla vittoria, come quel 8 giugno 2008 a Montreal, Canada.

(LP)

No Comments Yet

Leave a Reply