MotoGp, prima vittoria di Rins in Texas. Rossi secondo, Marquez a terra

Il regno di Marc Marquez sul Circuit of the Americas ad Austin, in Texas, è finito. Il nuovo imperatore si chiama Alex Rins. Il pilota della Suzuki ha approfittato di un inusuale errore dello spagnolo e ha atteso il momento giusto per attaccare Valentino Rossi e strappargli la prima posizione a tre giri dalla fine, andando a vincere il suo primo Gran Premio nella classe MotoGp. Per l’italiano arriva il secondo podio di fila e la consapevolezza di potersi ancora giocare il mondiale.

La gara era partita con un copione analogo a quello degli scorsi anni. Su una pista dove ha vinto tutte e sei le edizioni del GP del Texas disputate, Marc Marquez ha preso subito vantaggio nei primi giri, riuscendo a portarsi a oltre quattro secondi di vantaggio su Valentino Rossi. Alle spalle del pesarese, un trio composto dalla Honda di Cal Crutchlow, la Ducati di Jack Miller e la Suzuki di Alex Rins si giocava le posizioni da podio.
Il primo sussulto è arrivato al sesto giro, quando l’inglese Crutchlow è caduto alla curva 11 mentre si trovava terzo. La sorpresa maggiore è arrivata però due giri dopo, quando a finire a terra nello stesso punto è stato proprio il re di Austin, Marc Marquez. Lo spagnolo ha tentato invano di riaccendere la moto, ma è stato costretto al ritiro.

Per Valentino Rossi si sono così aperte le porte di un successo insperato. Ha dovuto però fare i conti con un coriaceo Alex Rins. Il giovane spagnolo ha tenuto la coda di Rossi fino a tre giri dal termine, poi ha passato il pesarese all’interno e ha resistito ai suoi tentativi di rimonta. Valentino, in apparente difficoltà con le gomme, ha provato fino alla fine a restituire il sorpasso a Rins ma ha dovuto infine accontentarsi della seconda posizione. L’australiano Jack Miller chiude terzo, avendo pagato la scelta di montare la gomma morbida, ma riesce a precedere di poco sul traguardo la Ducati ufficiale di Andrea Dovizioso, che comunque resta leader del mondiale. Buon quinto posto per Franco Morbidelli su Yamaha, davanti a Danilo Petrucci con la seconda Rossa ufficiale. Bene anche Francesco Bagnaia, che chiude nono, mentre 12esimo è Andrea Iannone. Un problema meccanico ha invece costretto al ritiro Jorge Lorenzo.

Come detto, Dovizioso rimane in testa al campionato con 54 punti, appena tre in più di Valentino Rossi. Alex Rins sale in terza posizione a 49 lunghezze, mentre Marc Marquez resta fermo a 45 ed è quarto. Nelle altre categorie, lo spagnolo Aron Canet vince in Moto3 e si prende la prima posizione in campionato a pari punti con il connazionale Masia, mentre in Moto2 a trionfare è lo svizzero Thomas Lüthi, ma l’italiano Baldassarri, caduto in gara, resta primo in classifica. Il prossimo appuntamento è il 5 maggio sulla pista di Jerez de la Frontera, in Spagna, per la prima tappa europea del Mondiale 2019.

No Comments Yet

Leave a Reply