Instagram fa ricchi gli sportivi, i calciatori dominano la classifica dei guadagni

I social hanno letteralmente rivoluzionato il mondo in generale, compreso quello sportivo, permettendo ai campioni di ogni disciplina di interagire con i propri fan. Followers e Like hanno ormai preso il sopravvento su tutto, generando un vortice che coinvolge soprattutto l’aspetto economico. Instagram infatti può rivelarsi una vera e propria miniera d’oro, soprattutto per le celebrità dello sport.

Ma qual è lo sportivo che guadagna di più grazie a un post su Instagram? Il sito HopperHQ.com, che si occupa della gestione marketing sui social network, ha analizzato i ricavi pubblicitari degli sportivi più famosi del mondo, stilando una speciale classifica di quelli che guadagnano di più per ogni contenuto postato sul popolare social network. Sono stati esaminati vari fattori come il coinvolgimento medio, la frequenza con cui pubblicano sui propri account e il numero di Followers.

La classifica

Il Paperone del social network è Cristiano Ronaldo che se la cava quasi come sul rettangolo verde. Il cinque volte pallone d’oro guadagna la bellezza di 975 mila dollari per ogni post pubblicato sul suo seguitissimo profilo personale che conta quasi 173 milioni di follower. Un altro record per il fuoriclasse portoghese, ma questa volta il calcio non c’entra. Cifre da capogiro per il numero 7 della Juventus che domina un podio formato esclusivamente da calciatori staccando Neymar (722 mila dollari a post e oltre 121 milioni di follower) e il suo principale antagonista sul campo Messi (648 mila dollari e oltre 123 milioni di follower).

Appena fuori dal podio un ex calciatore, vera e propria icona glamour come David Beckham. Lo Spice Boy con un post pubblicato sul suo profilo Instagram da quasi 57 milioni di follower incassa 357 mila dollari.

View this post on Instagram

Great day in Italy, exciting things ahead…😎

A post shared by David Beckham (@davidbeckham) on

A rompere l’egemonia dei calciatori è la stella del basket NBA LeBron James con 272 mila dollari guadagnati per ogni post, e con oltre 50 milioni di follower. La top ten prosegue con il brasiliano Ronaldinho, oltre 47 milioni di follower e 256 mila dollari incassati per una pubblicazione, Gareth Bale che conta più di 40 milioni di follower e colleziona 218 mila dollari per ogni post e Zlatan Ibrahimovic che ha un profilo seguito da oltre 36 milioni di follower e prende 200 mila dollari per ogni singolo post. Al nono posto davanti a Luis Suarez, ecco una sorpresa: Virat Kohli, vera e propria star del cricket indiano che vanta un profilo da 36 milioni di follower e 196 mila dollari guadagnati per ogni post.

View this post on Instagram

A few from the practice session yesterday. ✌️

A post shared by Virat Kohli (@virat.kohli) on

A completare la classifica Conor McGregor, il celebre lottatore irlandese (31 milioni di follower e 169 mila dollari guadagnati per ogni post), capace di precedere la stella del Liverpool Mohamed Salah (30 milioni di follower e 165 mila dollari guadagnati per ogni post), quella dell’NBA Curry (142 mila dollari a post) e il pugile Mayweather (124 mila dollari per ogni singola pubblicazione). Le prime donne in classifica sono la lottatrice Ronda Rousey (12 milioni di follower e 67 mila dollari guadagnati per ogni post) e la tennista Serena Williams (11 milioni follower e 60 mila dollari incassati per ogni pubblicazione).

La classifica del 2019 sui guadagni Instagram degli sportivi

@A_Lopopolo93 on Twitter

Antonio Lopopolo

Giornalista praticante al Master Iulm nel biennio 2017/2019. Prima di trasferirmi a Milano ho scritto per un sito online pugliese ottenendo il tesserino da pubblicista. Durante il biennio ho svolto il primo stage a Sky Sport e il secondo nella redazione di Corriere Tv del Corriere della Sera. Grande appassionato di sport, soprattutto di calcio.

No Comments Yet

Leave a Reply