Formula 1, Hamilton batte Bottas in Spagna: quinta doppietta Mercedes

È una battaglia a due, ma fra di loro. Perché la Mercedes ha intenzione di vincere il mondiale di Formula 1 per il sesto anno consecutivo. Cinque doppiette nelle prime cinque gare e ogni weekend l’unico dubbio è ormai capire chi dei due riuscirà a vincere. Questo Gran Premio di Spagna sembrava favorevole per Valtteri Bottas, capace di una straordinaria pole position al sabato. Ma Lewis Hamilton, nonostante i sei decimi di distacco dal compagno di squadra non si è arreso e alla domenica si è preso una grandissima rivincita, ottenendo la 76esima vittoria della carriera a -15 dal campionissimo Michael Schumacher.

E questa volta ci ha anche sorpreso, perché si è nascosto durante le prove libere e in qualifica ha preso una mazzata non indifferente. Ma poi Hamilton in gara è stato semplicemente perfetto. Ha girato davanti a tutti alla prima curva dopo un ottimo scatto e semplicemente ne ha avuto di più rispetto a Bottas. Anche dopo la safety car, causata dall’incidente fra la McLaren di Lando Norris e la Racing Point di Lance Stroll, il finlandese non è mai stato all’altezza del cinque volte campione del mondo e mai in grado di sorpassarlo. Per la quinta gara di fila però hanno fatto doppietta e per la Mercedes è quello che conta.

Oltre alla vittoria, Hamilton ha ottenuto anche il punto extra per il giro più veloce della gara ed è così tornato in testa al campionato a +7 su Bottas. E visto l’equilibrio di queste prime cinque gare, potrebbe esserci una bella lotta fra i due fino all’ultima bandiera a scacchi della stagione. Sulla pista catalana di Barcellona, si è verificato lo stesso podio di un anno fa, dato il terzo posto finale di Max Verstappen. L’olandese in questa stagione è maturato davvero tanto e sta raccogliendo sempre il massimo dalla sua Red Bull motorizzata Honda.

Ennesimo fine settimana estremamente deludente per la Ferrari: quinta sconfitta consecutiva e per la seconda volta quest’anno nessun pilota della Rossa sul podio. Quarto alla bandiera a scacchi Sebastian Vettel, dopo l’illusione della partenza, e quinto Charles Leclerc. Mai in grado di impensierire le due Frecce d’Argento, ma nemmeno la Red Bull. I due si sono visti solo le due volte che si sono scambiati le posizioni fra loro. Oramai le parole per descrivere la situazione di Vettel e Leclerc non bastano più. Il 2019 della Ferrari è nato davvero sotto una brutta stella e al momento sembra impossibile trovare la soluzione.

Per quanto riguarda la gara degli altri, da segnalare il solido sesto posto di Pierre Gasly, con l’altra Red Bull. Settimo Kevin Magnussen su Haas e ottavo l’idolo di casa Carlos Sainz, al volante della McLaren. Piazzamento in top ten anche per Daniil Kvyat, nono sulla Toro Rosso, e per Romain Grosjean, decimo con l’altra Haas. Male ancora la Renault con Daniel Ricciardo 12esimo. Prima gara senza punti per l’Alfa Romeo, con Kimi Raikkonen 14esimo e Antonio Giovinazzi 16esimo.

È arrivato dunque un nuovo cambio in testa alla classifica piloti fra i due argentati: Hamilton primo con 112 punti contro i 105 di Bottas. Gli altri già lontanissimi. Verstappen terzo a quota 66 davanti ai due ferraristi: Vettel 64, Leclerc 57. Mercedes super prima nei costruttori con 217 punti. Ferrari seconda a 121 e Red Bull terza a 87. Le chiacchiere stanno a zero. C’è bisogno di tornare subito a vincere, perché gli sviluppi non stanno dando i risultati sperati. 16 gare alla fine. Si torna in pista il 26 maggio, sulle strade di Montecarlo, per il Gran Premio del Principato di Monaco.

No Comments Yet

Leave a Reply