Fiorentina, Rocco Commisso è il nuovo proprietario: lasciano i Della Valle

La Fiorentina cambia proprietà. Il club è ora nelle mani di Rocco Commisso. L’imprenditore italo-americano ha acquistato la Viola dai fratelli Della Valle e il closing sull’operazione è arrivato giovedì 6 giugno a Milano. «Sono un fan del calcio italiano da sempre e non ci sono parole per descrivere quanto sia incredibilmente onorato – ha affermato lo stesso Commisso – di avere l’opportunità di contribuire a scrivere il prossimo capitolo della storia di un club leggendario come la Fiorentina».

Le trattative per la cessione del club si sono concluse abbastanza rapidamente per una cifra che si aggira tra i 160 e i 170 milioni di euro. Commisso succede a Diego e Andrea Della Valle, che avevano acquistato la Fiorentina nel 2002 da Vittorio Cecchi Gori, portandola dalla C2 fino alla Champions League. La società era in vendita da due anni, dopo gli ultimi deludenti risultati, la disaffezione del pubblico e le complicazioni nel progetto del nuovo stadio che avevano fatto prendere ai due imprenditori marchigiani la decisione di andare via.

«Diego e Andrea meritano grandi onori per aver salvato questa società dal dissesto finanziario. Lasciano delle fondamenta solide su cui costruire il club». Con queste parole Commisso ha voluto ringraziare i fratelli Della Valle per i loro 17 anni di proprietà, ma ora toccherà al fondatore della tv via cavo americana Mediacom riportare in alto la Viola. Dopo aver tentato un anno fa di acquistare il Milan, Commisso è il terzo imprenditore italo-americano proprietario di un club del campionato di Serie A, come James Pallotta alla Roma e il canadese Joey Saputo al Bologna.

Il nuovo patron della Fiorentina possiede da due anni anche i New York Cosmos, storica squadra del soccer statunitense. Dovrà subito mettersi al lavoro per gestire il caso riguardante Federico Chiesa. L’attaccante esterno è al momento il giocatore simbolo della Viola, ma si parla di un suo probabilissimo passaggio alla Juventus, con cui avrebbe già un accordo. Bisogna inoltre decidere a chi affidare la guida tecnica. Difficile la conferma di Vincenzo Montella. Il vero sogno di Commisso sarebbe dare la panchina a Luciano Spalletti, fresco di esonero dall’Inter.

La Fiorentina quest’anno si è salvata all’ultima giornata. Deve tornare ai livelli che le competono. I fratelli Della Valle lasciano dopo 17 anni e augurano buona fortuna al nuovo proprietario: «Un grande “in bocca al lupo” a Rocco e a quanti lo seguiranno in questa avventura».

No Comments Yet

Leave a Reply