Champions, Napoli ancora in corsa: 3-0 allo Shakhtar Donetsk

Il Napoli continua a sperare. In un San Paolo semi-deserto, la squadra di Sarri ha sconfitto per 3-0 lo Shakhtar Donetsk. La qualificazione agli ottavi di finale sarà decisa all’ultima giornata, il prossimo 6 dicembre. Gli azzurri dovranno battere il Feyenoord a Rotterdam e sperare che il Manchester City vinca in Ucraina.

È servito un capolavoro di Insigne, a inizio ripresa, per dare la svolta alla partita: un destro a giro da 30 metri che ha scavalcato Pyatov e si è infilato all’incrocio dei pali. Fino ad allora, erano stati gli ospiti a creare le migliori occasioni. In particolare con Taison, che dopo 10 minuti ha calciato fuori a tu per tu con Reina. Il portiere spagnolo ha dovuto salvare lo 0-0 su Marlos e Fred, mentre il collega ucraino veniva impegnato in una sola circostanza, sempre da Insigne.

L’1-0 ha fatto sciogliere il Napoli. Zielinski si è divorato il raddoppio a porta vuota, ma si è riscattato a 9 minuti dal termine, quando ha coronato uno scambio in velocità con Mertens con la rete del 2-0. A chiudere la sfida è stato proprio il belga, tre minuti più tardi, quando ha approfittato di una corta respinta di Pyatov su un colpo di testa di Albiol.

Gli azzurri salgono così a 6 punti, contro i 9 dello Shakhtar. A quota 15 il Manchester City, rimasto a punteggio pieno grazie a un gol nel finale di Sterling contro il Feyenoord. Sarri deve sperare che Guardiola, già sicuro del primo posto, non trasformi la trasferta a Donetsk in una gita, perché agli ucraini basterà un pari per la qualificazione.

Ancora più aperto il girone E, dove il Liverpool ha sprecato tre gol di vantaggio sul campo del Siviglia. «Spero che il Milan abbia visto la partita», ha scherzato su Twitter Wissam Ben Yedder, autore delle prime due reti della rimonta, ricordando la finale dell’edizione 2005. I Reds, raggiunti nel recupero, hanno un solo punto sugli andalusi e 3 sullo Spartak Mosca: per la certezza dell’accesso agli ottavi dovranno almeno pareggiare contro i russi fra due settimane. Già tagliato fuori il Maribor.

Nel gruppo G, l’1-1 contro il Porto ha consegnato al Besiktas la matematica certezza del primo posto. Il Monaco, travolto 4-1 in casa dal Lipsia, è fuori da tutto. Portoghesi e tedeschi, appaiati a 7 punti, si giocheranno la qualificazione nell’ultimo turno.

Serata da record per il Real Madrid nel girone H. Grazie alla doppietta nello 0-6 rifilato all’Apoel Nicosia, Cristiano Ronaldo ha raggiunto i cento gol nelle coppe europee con la maglia delle Merengues. Le marcature in Champions nell’anno solare sono 18, altro primato. Anche Karim Benzema ha segnato due reti e ha staccato Thierry Henry nella classifica dei migliori marcatori francesi di sempre in Champions. I campioni in carica passeranno però come secondi: grazie al 2-1 in rimonta sul campo del Borussia Dortmund, il Tottenham si è garantito il primo posto.

No Comments Yet

Leave a Reply