Calcio, Mondiali femminili: l’Italia batte 2-0 la Cina e vola ai quarti

L’avventura iridata prosegue. Il sogno delle nostre ragazze continua. La Nazionale di calcio femminile si è qualificata ai quarti di finale del Mondiale in corso di svolgimento in Francia, a 28 anni di distanza dall’ultima volta. Nell’ottavo giocato a Montpellier, l’Italia è riuscita infatti a superare 2-0 la Cina e nel prossimo turno affronteremo l’Olanda, che ha battuto 2-1 il Giappone.

Per le ragazze allenate da Milena Bertolini, è arrivata così la terza vittoria su quattro partite disputate nella fase finale di questo torneo. Dopo aver chiuso al primo posto il girone C, a pari punti con Australia e Brasile, ecco il match contro le cinesi, terze nel gruppo B. Un’avversaria non certo irresistibile, ma serviva vincere, senza se e senza ma, per continuare a sognare.

L’Italia è partita subito forte con Valentina Giacinti, che si è prima vista annullare una rete per fuorigioco al 10’ e che ha poi segnato il suo primo goal del torneo al 15’ con un tap-in a porta vuota. Al 50’ ecco il raddoppio grazie al destro a incrocio dalla distanza di Aurora Galli, subentrata già nel primo tempo all’infortunata Cristiana Girelli. Terza rete in questo Mondiale per lei, dopo la doppietta alla Giamaica nel girone.

La competizione sta entrando dunque nel vivo con i quarti di finale. Giovedì 27 giugno si partirà con Norvegia-Inghilterra, mentre, venerdì 28 avremo Francia-Stati Uniti. Due partite poi sabato 29: alle 18:30 Germania-Svezia, ma soprattutto alle 15 il match dell’Italia contro l’Olanda. Una Nazionale tornata tra le prime otto del mondo dopo 28 anni Nella speranza di proseguire il sogno, magari fino al 7 luglio.

No Comments Yet

Leave a Reply