Calcio femminile, il sogno mondiale finisce qui: Italia fuori ai quarti

Siamo tra le migliori otto. È questo il risultato finale per l’Italia femminile che esce dal Mondiale, in corso di svolgimento in Francia, ai quarti. Decisiva la sconfitta per 2-0 a Valenciennes contro l’Olanda, che si è semplicemente dimostrata più forte. Un peccato non proseguire la marcia iridata, ma non possiamo dimenticare quanto ci abbiano fatto sognare queste ragazze.

Sì, perché il calcio femminile non è mai stato così popolare come quest’anno nel nostro Paese. La Nazionale azzurra allenata da Milena Bertolini si è comportata davvero bene in questo torneo, con tre vittorie in cinque partite. Essere arrivate ai quarti di finale significa poi eguagliare il miglior risultato della storia per le nostre ragazze, come accaduto nel lontano 1991.

L’Italia ha avuto due buone occasioni nel primo tempo con Valentina Bergamaschi e Valentina Giacinti. Ma poi le olandesi sono salite in cattedra nella seconda frazione con due reti di testa da calcio di punizione. Vantaggio al 70’ con Vivianne Miedema e raddoppio di Stefanie van der Gragt all’80’. Azzurre nervose in questa sfida, dati i quattro cartellini gialli subiti.

Ora l’Olanda affronterà in semifinale la Svezia, che ha superato per 2-1 la Germania. Mentre, dopo aver battuto rispettivamente Norvegia e Francia, padrona di casa, saranno Inghilterra e Stati Uniti a contendersi l’altro accesso alla finale. L’avventura iridata delle nostre ragazze termina qui, ma siamo sicuri che adesso il calcio femminile in Italia verrà visto in maniera diversa.

No Comments Yet

Leave a Reply