Calcio, choc per il Siviglia: l’allenatore Berizzo ha il cancro

Solo ieri sera aveva guidato i suoi a una clamorosa rimonta: da 0-3 a 3-3 contro il Liverpool in Champions League. Eduardo Berizzo, 48 anni, allenatore del Siviglia, è malato di cancro alla prostata. Ad annunciarlo è stato il sito di informazione locale Sevillainfo. La società andalusa lo ha confermato questa mattina.

«Vogliamo mostrare pieno supporto al nostro tecnico e augurargli una pronta guarigione», si legge nel comunicato ufficiale. Smentite le voci di un’intervento chirurgico immediato: «Gli esami permetteranno di decidere i passi da seguire per il trattamento».

Tra la notte e la mattinata, i media spagnoli e inglesi sostenevano che Berizzo avrebbe informato i giocatori della malattia nell’intervallo della partita contro il Liverpool, con la squadra in svantaggio di tre gol. Secondo la ricostruzione, la notizia avrebbe giocato un ruolo determinante nella reazione degli andalusi, valsa il pareggio a tempo scaduto. Qualche ora dopo è emerso invece che il tecnico aveva informato la squadra già nei giorni scorsi.

Uno dei leader della formazione, Ever Banega, ha però sottolineato i meriti dell’allenatore nella rimonta. «Ha invertito la situazione all’intervallo», ha dichiarato l’ex interista. «Lui è il migliore di tutti, ci guida sulla retta via. Saremo con lui fino alla fine». Parole che, nel dopo partita, sembravano un semplice attestato di stima nei confronti del tecnico, ma che si caricano di altri significati dopo la rivelazione di poche ore fa.

L’allenatore argentino, semifinalista in Europa League con il Celta Vigo nella scorsa stagione, ha firmato per il Siviglia a giugno, quando Jorge Sampaoli ha lasciato l’Andalusia per accettare l’incarico come CT dell’Argentina. La squadra è al momento quinta in classifica, e si giocherà la qualificazione agli ottavi di finale di Champions League fra due settimane, contro il Maribor.

Il tecnico ha ricevuto messaggi di solidarietà anche da altre squadre, a cominciare dai rivali cittadini del Betis: «Diamo tutto il nostro appoggio a Eduardo Berizzo» ha scritto la società su Twitter. Lo stesso canale scelto dal direttore sportivo della Roma, Monchi, portiere del Siviglia tra il 1990 e il 1999 e poi dirigente: «Forza mister, sei nel posto migliore del mondo per non mollare, vincerai sicuramente questa battaglia. Un abbraccio di cuore».

No Comments Yet

Leave a Reply