Una Milano in miniatura in un centro commerciale cinese

In Cina esiste una Milano in miniatura nel centro commerciale di Tianjin. Il mall si chiama Creativo Design ed è stato sviluppato come un vero omaggio architettonico dell’Italia, con arredamento e design apertamente ispirati alla città della Madonnina.

Nell’area del centro commerciale si trovano infatti le riproduzioni della Torre del Filarete, la Galleria Vittorio Emanuele II, l’arco di Porta Garibaldi, alcune vie di Brera e il Palazzo della Ragione. Presenti anche richiami ad altre città italiane, come la Piazza del Campidoglio a Roma e la villa medicea di Artimino a Firenze. 

Il progetto è stato voluto dalla multinazionale Waitex, che ha affidato la progettazione di Creativo Design all’ingegniere Enzo Ragni, fondatore dello studio Cofeta Ingegneri di Brescia. Il fondatore del gruppo Waitex, Howard Li, aveva già a suo tempo inaugurato il Florentia Village, primo Fashion Outlet della Cina con i marchi del lusso e della moda italiani e internazionali che rimandavano all’architettura di Firenze, Roma e Venezia; il centro commerciale è diventato in breve tempo un simbolo e un luogo di culto per gli amanti dell’architettura italiana e dello shopping di lusso.

Un progetto che ha dato il là a una collaborazione tra Italia e Cina che è collimata con la realizzazione del nuovo Creativo Design, costato 350 milioni di Yuan, circa 50 milioni di euro. 

Il centro commerciale riceverà il prestigioso riconoscimento “German Design Award Retail Architecture 2019” per i suo stile che riproduce fedelmente alcuni tra i monumenti ed edifici simbolo di Milano.

Mauro Manca

Appassionato di sport e cinema. Scrivo per esigenza e credo in un'informazione libera e leale, amo raccontare storie che intrecciano il tessuto sportivo a quello sociale e politico.

No Comments Yet

Leave a Reply