Trenord, introdotto il nuovo programma sulle linee ferroviarie

Trenord annuncia l’introduzione del nuovo programma, che entrerà in vigore a partire dal 9 dicembre, in contemporanea con l’inizio dell’orario invernale. Una disposizione, già annunciata qualche mese fa, adottata in seguito ai crescenti disagi manifestati da parte dei viaggiatori.

I cambiamenti formalizzati da Trenord sono relativi ad alcune tratte di tutte le province della Lombardia, esclusa Milano. L’offerta di mobilità rimarrà infatti invariata sulle linee regionali e suburbane che raggiungono il Nodo di Milano, oltre che sul passante ferroviario e sul collegamento Malpensa Express.

Tra i provvedimenti presi, quello più significativo riguarda sicuramente la riduzione delle corse dei treni con alle spalle molti anni di attività. «L’obiettivo del piano predisposto da Trenord, condiviso nelle linee guida con Regione Lombardia – sostiene la società tramite una nota ufficiale – è dare regolarità e maggiore affidabilità al sistema, diminuendo le soppressioni e riducendo l’utilizzo dei convogli più vecchi che hanno più di 35 anni, in attesa dell’immissione in servizio della nuova flotta a partire dalla metà del 2020».

«Tali interventi – continua Trenord – sono resi necessari da limiti strutturali del sistema ferroviario lombardo che contribuiscono al progressivo peggioramento delle performance». Il 46% dei convogli ha un’età media di 32 anni e due terzi dei guasti è dovuto al materiale rotabile. Il piano di Trenord vuole quindi intervenire per recuperare almeno parzialmente regolarità e affidabilità del servizio, attraverso la riduzione delle soppressioni e il recupero di puntualità.

Sono previste dunque 2204 corse ferroviarie quotidiane, più 139, attualmente svolte da treni, che verranno effettuate dai bus, proprio per non andare ad incidere sulla circolazione complessiva, già oggetto di molte critiche da parte dei passeggeri. «Con i bus, nessun cliente rimarrà senza servizio – prosegue la nota di Trenord – inoltre la domenica e nei giorni festivi, su alcune linee, sarà inoltre modificata la periodicità delle corse».

No Comments Yet

Leave a Reply